Semifreddo al torroncino, dessert incredibile facile da realizzare

Il semifreddo al torroncino è un dessert al cucchiaio delizioso, fresco e facile da realizzare. Ecco la ricetta semplice e veloce.

semifreddo al torroncino ricetta
Semifreddo al torroncino (Foto Pinterest @cucchiaio.it)

Il semifreddo al torroncino è un dolce al cucchiaio davvero delizioso, perfetto anche da servire sotto le feste come fine pasto.

Fresco e dalle consistenze interessanti, questo dessert è ricco e goloso con una deliziosa copertura di cioccolato fuso e panna. Una ricetta davvero semplice ma che di certo sorprenderà i vostri ospiti per l’incredibile gusto.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto al cucchiaio.

Semifreddo al torroncino, ingredienti e procedimento

Il semifreddo al torroncino si può conservare in congelatore per 4-5 giorni.

semifreddo al torroncino ricetta
La preparazione del semifreddo (Foto Pinterest @cucchiaio.it)

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

Per il semifreddo:

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti + il tempo di riposo)

Per preparare il semifreddo al torroncino iniziamo tagliando 100 gr di torrone, poi tritiamolo nel mixer fino ad ottenere una consistenza granulosa e teniamolo da parte.

In una ciotola montiamo i tuorli, poi prendiamo un pentolino e facciamo scaldate l’acqua con lo zucchero, mescolando spesso fino a diventare uno sciroppo. Quando quest’ultimo arriverà a 121°, versiamo i tuorli e montiamo tutto insieme fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo la granella di torrone e il cioccolato tritato e amalgamiamo per bene. Montiamo quindi a parte anche la panna e incorporiamola delicatamente al composto, quindi versiamo tutto in uno stampo  da 23 x 11 cm foderato con la pellicola e lasciamo in congelatore per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo il semifreddo, togliamolo dallo stampo e mettiamolo su un piatto da portata. Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con la panna fresca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Semifreddo meringato ai marron glacè, un dolce strepitoso da preparare

semifreddo al torroncino ricetta
Il semifreddo pronto da gustare (Foto Pinterest @prontoincucina.blogspot.com)

Decoriamo quindi il semifreddo al torroncino con il cioccolato fuso a bagnomaria insieme alla panna e il torroncino spezzettato e serviamo.