Semplici consigli per abbassare il colesterolo cattivo

Semplici consigli per abbassare il colesterolo cattivo

Avere un colesterolo alto può portare a seri problemi di salute, come malattie cardiache e altri problemi cardiovascolari. Alcuni consigli utili per tenere i livelli di colesterolo nella media.

Tenete presente che il nostro corpo ha bisogno di colesterolo per costruire cellule sane, ma un eccesso di colesterolo cattivo può avere effetti devastanti sulla vostra salute. Anche se sei preoccupato che il tuo colesterolo potrebbe essere troppo alto, ci sono molti passi che puoi fare per abbassarlo. Una volta che hai abbassato il colesterolo puoi ridurre il rischio di malattie cardiache.

Una delle cose più semplici da fare per mantenere il colesterolo sotto controllo è di seguire una dieta sana ed esercitarla regolarmente. Una delle principali cause di colesterolo alto risiede nel consumo di troppi grassi saturi. Quindi evitare alimenti come le salsicce, gli hamburger, il burro, la panna, i formaggi stagionati, torte e biscotti. Invece si dovrebbe mangiare frutta e verdura, alimenti ad alto contenuto di grassi insaturi come noci, semi, avocado e olio vegetale.

Per ridurre l’assunzione di grassi può essere molto utile il metodo di cottura: la cottura a vapore, la bollitura e la cottura sulla griglia sono certamente più salutari della frittura e dei cibi arrostiti. Oltre a ridurre la quantità di grassi che si mangia, mangiare molta fibra può ridurre il rischio di malattie cardiache. Molti alimenti sono buone fonti di fibre, come pane integrale, frutta e verdura, patate con pelle, avena, orzo, legumi, noci e semi.

Mantenersi attivi può anche aiutare a mantenere a bada i livelli di colesterolo. Fare 150 minuti di attività aerobica moderata a settimana può migliorare il colesterolo. Non è salutare tagliare completamente tutti i tipi di grassi dalla vostra dieta. È importante sostituire i grassi saturi con grassi insaturi: è stato dimostrato che aumentano i livelli di “colesterolo buono” (lipoproteine ​​ad alta densità o HDL) e riducono eventuali blocchi nelle arterie.

I seguenti alimenti potrebbero effettivamente aiutare ad abbassare il colesterolo se mangiato con moderazione: pesci grassi come sgombro, salmone e tonno: l’avocado; semi; noci e mandorle; colza; olio di oliva a crudo.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post