Semplici consigli per vivere meglio e più a lungo

Semplici consigli per vivere meglio e più a lungo

La buona salute è data dal giusto equilibrio tra mente e corpo. A rompere questa armonia accorrono non solo una cattiva alimentazione, ma anche situazioni di stress prolungato che può nuocere alla salute.

Eppure esistono dei semplici rimedi che possono migliorare il vostro benessere in men che non si dica. Ecco alcuni segreti per essere felici:

1. Liberare la mente – Almeno una volta al giorno fermatevi dagli impegni quotidiani per una decina di minuti o più, concentratevi sul qui ed ora, cacciate via i pensieri cattivi e focalizzate l’attenzione su un elemento della natura, su un paesaggio, su un animale. In questo modo allenterete la pressione dello stress e la pressione del sangue si abbasserà.

2. Ridere – Si dice che ridere allunghi la vita e non è del tutto sbagliato. Ridere spontaneamente allontana lo stress e i cattivi pensieri e, addirittura, brucia calorie, mettendo in modo diversi muscoli facciali, le spalle e gli addominali. Ridere contrasta la depressione e previene la comparsa delle rughe, riduce il rischio di ictus, abbassa la pressione sanguigna e allevia il dolore: grazie alla risata, infatti, nel nostro organismo vengono rilasciate endorfine, che non migliorano solo l’umore, ma ci aiutano anche a sopportare meglio il dolore e ad alleviarlo.

3. Abbracciare – Studi scientifici affermano che un abbraccio può liberare endorfine provenienti dal cervello, cosa che si traduce in poteri curativi. U n abbraccio produce ormoni del benessere, conferisce calma e pace, migliora l’autostima, dà una carica di energia, riduce lo stress, equilibra il sistema nervoso e migliora la memoria grazie alla produzione di ossitocina. Anche una carezza può avere gli stessi effetti.

4. Riposare gli occhi – Sempre più persone trascorrono molte ore davanti a pc e smartphone, per lavoro o per passatempo. A risentirne sono prima di tutto gli occhi, quindi staccate gli occhi dal monitor almeno una volta ogni mezz’ora, sbattete gli occhi per lubrificarli e cercate di usare sfondi scuri che sforzano meno la vista rispetto agli sfondi chiari.

5. Pensare positivo – Anche quando la vita si fa difficile almeno per pochi minuti al giorno cercate di guardare il lato positivo delle azioni che svolgete. Non demoralizzatevi sempre, perché essere pessimisti non migliora la situazione.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post