Senti sempre freddo? Scopri le cause

Senti sempre freddo? Scopri le cause

Perché ho sempre freddo? Molte persone convivono con la sensazione di freddo anche quando le temperature non sono basse e, mentre alcuni vanno in giro a mezze maniche, altri indossano ancora la maglia e il giubbino. Da cosa dipende questa costante sensazione di freddo, in tutto il corpo o in determinate zone? Le cause possono essere diverse, i sintomi possono essere segnali di problemi più gravi.

Fenomeno di Raynaud

Una delle cause che possono causare questa sensazione di freddo è il fenomeno di Raynaud. E’ una condizione rara che restringe i vasi sanguigni in caso di temperature basse o stress. Viene toccato il sistema circolatorio, aumenta la percezione di freddo e le dita delle mani possono diventare di colore bianco o viola, in quanto arrivano meno sangue e ossigeno. Questo può essere accompagnato da formicolio o intorpidimento e dolore.
Il fenomeno di Raynaud non è associato ad alcun particolare malattia e potrebbe avere cause genetiche. I consigli utili sono di evitare l’esposizione al freddo, in modo da ridurre la gravità e la frequenza degli attacchi; gestire lo stress con tecniche di meditazione e rilassamento posturale; evitare i farmaci vasocostrittori; smettere di fumare, perché la nicotina causa la diminuzione della temperatura cutanea.

Anemia

Se avete sempre freddo potete avere l’anemia, una malattia del sangue che si verifica quando viene a mancare il ferro. L’anemia comporta anche sonnolenza, vertigini, mal di testa. Il rimedio è abbastanza semplice: basta introdurre alimenti ricchi di ferro, ad esempio la carne, i tuorli delle uova, il pesce e i legumi (soprattutto le lenticchie).
Ipotiroidismo
Si verifica quando la tiroide non produce in quantità sufficiente l’ormone chiamato tiroxina. In tal caso la sensazione di freddo è accompagnata da dolori muscolari. L’ipotiroidismo è più comune nelle donne, ma per fortuna curabile attraverso un’apposita cura farmacologica consigliato dal medico di fiducia.

Stile di vita

La vita sedentaria, la mancanza di attività fisica provoca un abbassamento della temperatura corporea, in quanto l’attività dei muscoli genera calore. Un’altra causa può essere il basso peso corporeo: il grasso è un isolante, quindi la mancanza di grasso ( o muscoli) possono farvi sentire più freddo.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post