Non é un sartù, ma uno sformato facile e gustoso: con le zucchine ed il riso viene fuori un primo esagerato

Una variante davvero interessante alla ricetta classica dello sformato di riso. Che non deluderà nessuno, neanche i più esigenti.

Lo sformato di riso si chiama in maniera differente dipendentemente dalle regioni. In alcune è sformato, in altre sartù o timballo. Ma si tratta della medesima cosa. Del riso cotto in forno con moltissimi ingredienti per insaporirlo. Tra cui senza dubbio non può mancare il sugo di pomodoro, il ragù di carne, le polpettine, le uova, il prosciutto ed il parmigiano. Una ricetta sostanziosa e davvero deliziosa.

sformato riso e zucchine ricetta
Riso bollito (Foto da Pixabay) – checucino.it

Dato che non è stata fatta ancora la versione gourmet, è difficile trovare lo sformato di riso nei ristoranti o nelle trattorie. Si deve trovare qualche anima buona che formalizzi un invito a casa. Ed allora si può assaggiare uno dei piatti più completi e saporiti che la tradizione culinaria nostrana possegga. In alternativa, si può partire dalla base e elaborare un piatto più leggero, in versione vegetariana o non. Lo sformato di riso con le zucchine.

Sformato di riso con le zucchine. Ingredienti

Il timballo di riso si può declinare in vari modi, come anche la lasagna, che può essere classica con il ragù ed anche in bianco. Il riso si presta bene per essere cotto in forno insieme ad altri ingredienti. le sue proprietà gli consentono di assorbire per bene i condimenti, e non farli rimanere scissi.

sformato riso e zucchine ricetta
Sformato di riso a fette (Foto da Pixabay) – checucino.it

Lo sformato di riso con le zucchine può essere anche preparato come una ciambella, basta avere lo stampo adatto. L’unica difficoltà è scegliere il riso adatto, preferibilmente la qualità carnaroli, e trovare i tempi giusti di cottura.

Per la ciambella di zucchine in bianco servono 350 grammi di riso, 300 grammi di zucchine, 100 grammi di provola, 30 grammi di dadini di prosciutto cotto, tre uova, sale, pepe e burro. Questi ingredienti possono anche essere leggermente variati. Se si preferisce la versione vegetariana si possono eliminare i dadini di prosciutto. Mentre per quanto riguarda le verdure si possono sostituire le zucchine con le melanzane.

La ricetta dello sformato

Tanto per cominciare si tagliano le zucchine a fette sottili nel verso della lunghezza e si grigliano sulla piastra bollente. Si deve prendere uno stampo a ciambella e depositare le zucchine a fiore sul fondo imburrato, lasciandone qualcuna da parte. Poi si cuoce il riso brevemente, circa 4 minuti. Dopo averlo scolato si può lasciare intiepidire in una ciotola. Poi aggiungere le uova, il parmigiano, il sale ed il pepe.

Mescolare il tutto per ottenere un impasto omogeneo. Metà del riso può essere riposto al di sopra dello strato di zucchine messo sullo stampo a ciambella. Riempire con i cubetti di provola, le zucchine avanzate e il prosciutto. Aggiungere il riso rimanente e poi ricoprire il tutto con le zucchine a fiore che strabordano dallo stampo. Cuocere per 35 minuti nel forno caldo a 180 gradi. Lasciarlo intiepidire e rovesciatelo su un piatto da portata.

Impostazioni privacy