Soul food ed eco – friendly: i 5 trend esclusivi dei…

Soul food ed eco – friendly: i 5 trend esclusivi dei ristoranti targati 2020

LA PREPARAZIONE
di Cesare Orecchio

Soul food ed eco – sostenibilità: vi presentiamo i trend più esclusivi dei ristoranti che hanno firmato in questo 2020 nuovi modi di percepire il cibo e la sua offerta

pub
Foto di Thomas Jan Kaczynski da Pixabay

 

Il campo della gastronomia da sempre ha cercato di valorizzare le tradizioni ed i concetti base di un’ottima cucina, ma allo stesso tempo si sta andando alla ricerca di nuove percezioni e sensazioni, che possano coinvolgere non solo il palato e la vista, ma corpo ed anima. Ecco che compaiono ristoranti per il nutrimento dello spirito, oppure ristoranti che propongono in menù dei piatti selezionati e studiati per l’umore che si ha in quel giorno o ancora ristoranti dove si sta già cercando una nuova forma di nutrimento come gli insetti. Quali sono quelli più in voga di questo particolare anno? Scopriamoli insieme

 

I 5 ristoranti che hanno scelto le emozioni come ingrediente principale

In un’era digitalizzata come la nostra, accedere a diversi servizi, tra cui quello della ristorazione è sempre più facile. App telefoniche per prenotare il cibo, ricettari online, servizi digitali di consulenza gratuita fanno parte del nostro panorama odierno. Ogni tanto però ci dimentichiamo delle cose belle, semplici, genuine, come una cena con i propri amici al ristorante guardandosi negli occhi e non attraverso gli schermi. Dopo l’esperienza della quarantena e la paura degli abbracci e dei baci, alcuni ristoratori hanno deciso di dedicare le proprie attività “tornando al nocciolo“. Vediamo insieme di cosa si sta parlando

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Quattro film e serie tv sulla cucina da vedere se ti piace il food

Remix food: ogni cultura gastronomica porta con sé anni ed anni di storia, ma non solo! anni di rivisitazioni, coinvolgimenti di altre culture e sapori ed è il caso del remix food, un nuovo modo di estrapolare diverse culture e accomunarle in un unico sensazionale prodotto. A Roma, per esempio, troviamo il  Bunker Kitchen Club, una realtà di condivisione culturale e sociale, dove si vedono come protagoniste la cucina israeliana e romana. Un vero tormentone!

Astrology food: sembrerebbe che alcuni trend, stiano proponendo in alcuni ristoranti di creare dei piatti diversi studiati per ogni segno zodiacale. Gli ingredienti e le idee scelte, verranno basati sulle caratteristiche del proprio segno. Una proposta interessante, visto il grande interesse per l’uomo sull’astrologia!

Emotion food: alcuni ristoranti stanno creando il proprio brand su elementi legati alle sensazioni ed emozioni che provavamo da bambini. Esistono locali tutti rosa e con unicorni, altri ancora uguali alle case delle nonne con paste realizzate fresche e torte di mele profumate ed appena sfornate. Chi non vorrebbe rivivere emozioni di quando si era bambini?

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aperitivo? Si, grazie. Il cocktail Made in Italy più famoso al mondo

 

Riusa e Ricicla: si sta sempre di più ponendo l’attenzione sul riciclo e sul rispetto delle materie prime ed i suoi sprechi. In un era come la nostra di divarico sociale, lo spreco di cibo è considerato un fenomeno da arrestare il prima possibile. A Roma troviamo il ristorante “Unforgettable“, piccolo localino di solo dieci posti che pone l’attenzione sul mondo vegetale eco – sostenibile.

Soul food: troviamo sempre di più argomenti sull’importanza di nutrire non solo il corpo, ma anche e specialmente l’anima ed è proprio quello che i ristoranti soul food hanno voluto portare in tavola. Una selezioni di cibi ed alimenti che possano donare sensazioni fisiche e spirituali genuine e letteralmente sensitive, ad esempio in Australia il “Serotonin Eatery” ha creato dei piatti totalmente incentrati su alimenti che stimolino questo neurotrasmettitore ed essere di conseguenza più…felici!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post