Sovracosce di pollo e zucchine: piatto completo gustoso e facile, tutto in padella

Ecco una ricetta semplicissima e saporita per un secondo piatto e un contorno insieme: le sovracosce di pollo con zucchine. Cuociono entrambi in padella e in pochi gesti si realizza un pasto gustosissimo e nutriente.

sovracosce pollo zucchine ricetta
Cosce di pollo e zucchine (Pinterest@iwashyoudry.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Coppa di riso soffiato e crema zabaione e yogurt, il dessert facile e goloso
  2. Frittelle di zucchine: il segreto per farle perfette, croccanti fuori e morbide dentro
  3. Gara di binge drinking finisce in tragedia: muore giovanissimo, inutili i soccorsi

Facili da preparare, le sovracosce con zucchine sono un secondo piatto semplice e molto gustoso in una ricetta che racchiude anche un contorno che si sposa perfettamente.

Sostanzioso e nutriente con leggerezza e un sapore buono e appetitoso, questo piatto può esser considerato anche abbastanza economico.

Un’idea per i pranzi della quotidianità, un pasto feriale che si realizza in poco tempo e in genere riesce ad incontrare il gusto di tutti a tutte le età, adulti e bambini.

Pochi ingredienti, una delicata ma persistente aromatizzazione di erbe aromatiche ad insaporire e profumare, e una cottura in padella che rende tutto semplice e veloce.

Le sovracosce si trovano in commercio già disossate o per comodità si può scegliere di farle disossare al momento dell’acquisto.  Si tratta di un taglio che oltre ad essere tra quelli più a basso costo è anche abbastanza leggero e si presta a risultare saporito.

Preparare il pollo con questa modalità è davvero alla portata di tutti, in una ricetta semplicissima di cui vediamo subito nel dettaglio tutti gli step.

Ingredienti e preparazione delle sovracosce di pollo con zucchine

Per profumare ulteriormente le sovracosce si è scelto qui di sfumarle con la birra che darà loro un retrogusto corposo e intenso. In alternativa se si gradisce un altro aroma si può sostituire con la stessa quantità di vino bianco secco.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

sovracosce pollo zucchine ricetta
Sovracosce di pollo (foto di Vladimír Sládekda Pexels)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  •  400 g di sovracosce di pollo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di birra bionda
  • 2 zucchine medie
  • Prezzemolo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Salvia q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE ( circa 25 minuti)

Per iniziare, la prima cosa da fare è fare un trito di erbe aromatiche, cioè rosmarino, prezzemolo e salvia, poi disporre le sovacosce su un tagliere o un piano di lavoro e cospargerle in ogni parte.

Subito dopo versare un paio di cucchiai d’olio in una padella capiente a sponde alte e mettere le sovracosce a rosolare a fuoco medio-alto per alcuni minuti girandole per una rosolatura uniforme.

A questo punto è il momento di sfumare con la birra, attendere che evapori e poi proseguire la cottura coprendo con un coperchio ma lasciando una parte aperta in modo che entri un pò d’aria.

Dovranno cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo lavare e dopo averle private delle estremità tagliare le zucchine a pezzetti di circa 1 cm grossolanamente.

In un’altra padella mettere un giro d’olio e lo spicchio d’aglio e rosolare le zucchine a fuoco medio per qualche minuto, rigirandole e  facendo attenzione che non si brucino.

Unire poi un pò d’acqua, togliere l’aglio che ha già svolto la sua funzione di insaporire e continuare la cottura per circa 10 minuti.

sovracosce pollo zucchine ricetta
Tagliare le zucchine (Foto di Studio Gi da AdobeStock)

Quando sia le sovracosce che le zucchine sono pronte unirle insieme nella stessa padella e mescolare per far amalgamare bene i due sapori, poi impiattare e servire. Gustare il piatto preferibilmente caldo o tiepido.