Come preparare gli spaghetti alla carbonara con la ricetta dello Chef…

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Come preparare gli spaghetti alla carbonara con la ricetta dello Chef Stefano Barbato
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI
  • 200 g Spaghetti
  • 100 g Guanciale
  • 4 Tuorli d'uovo
  • 60 g Pecorino romano
  • 1 cucchiaino Strutto
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Volete preparare dei gustosissimi spaghetti alla carbonara? Seguite la ricetta dello Chef Stefano Barbato che vi illustreremo passo passo.

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto caratteristico della provincia di Roma diffusosi poi in tutta Italia. Gli ingredienti principali sono: spaghetti di semola di grano duro, guanciale, pecorino romano,uova, sale e pepe. Questo piatto è uno dei più “modificati” in Italia e all’estero: ad esempio c’è chi sostituisce il pecorino con il Parmigiano, chi aggiunge la panna, chi preferisce le zucchine al posto della pancetta, chi aggiunge la cipolla, ecc.

Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto semplice, veloce da preparare e al tempo stesso gustoso e saporito. Vi aspettiamo ai fornelli!

1

Iniziate con il mettere l’acqua in una pentola, ponetela sul fuoco e aspettate che raggiungerà il bollore. Quando l’acqua bolle unitevi il sale e gli spaghetti e lasciateli cuocere seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

2

Nel frattempo che cuoce la pasta togliete la cotenna dal guanciale e tagliate a fette e infine taglietelo a listarelle.

3

In una padella mettete un cucchiaino di strutto e facciamo rosolare il guanciale.

4

Adesso mettete i tuorli in una terrina e sbatteteli con l’aiuto di una forchetta. Adesso unitevi il pecorino romano e il pepe e continuate a mescolare fino ad ottenere una cremina liscia ed omogenea.

 

5

Quando avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate bene il tutto.

6

A questo punto scolate la pasta, fatela saltare un minuto nella pentola con il guanciale. Dopodichè spegenete il fuoco e aggiungetevi le uova sbattute, mescolate in fretta e impiattate. Buon appetito a tutti!

7

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post