Spezzatino con piselli. La ricetta del secondo piatto salva cena: piace a tutti

Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto ricco di gusto che piace proprio a tutti e la ricetta è semplicissima da realizzare. Scopriamo come si prepara e come renderlo appetitoso.

spezzatino con piselli
Spezzatino con piselli (Fonte: Pinterest @lacuochinasopraffina)

Lo spezzatino di piselli è un secondo piatto di carne ricco di gusto e sostanzioso che piace a tutti, anche ai bambini. La ricetta è semplice e veloce da realizzare e con dei piccoli accorgimenti sarà davvero irresistibile.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un secondo piatto appetitoso, ottimo da servire a pranzo o cena con la propria famiglia o in caso di ospiti.

Spezzatino con piselli: ricetta facile e veloce. Il procedimento per renderlo squisito

Lo spezzatino con piselli è una ricetta sostanziosa e deliziosa, tipica della tradizione italiana. Realizzarlo è facilissimo, vi basteranno poche e semplici mosse senza troppi sforzi.

spezzatino di manzo
Foto di PDPhotos da Pixabay

INGREDIENTI

  • 1 kg spezzatino vitello
  • sale, pepe qb.
  • 650 g piselli
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • 500 gr pomodori pelati
  • 1 bicchiere vino bianco
  • misto per soffritto (sedano, carote, cipolle) qb.

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Iniziate la ricetta mettete i pomodori pelati in un mixer e frullateli. Prendete una pentola capiente e fate soffriggere le verdure (sedano, carote e cipolle) con l’olio extra vergine di oliva.

Non appena si ammorbidiscono, unite lo spezzatino e fate rosolare tutti i lati dei pezzi di carne. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.

Ora, inserite i piselli, mescolate bene e dopo un paio di minuti, unite i pomodori pelati frullati. Abbassate il fuoco, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per almeno un paio d’ore. Aggiustate di sale e pepate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spezzatino vegan all in one pot, come farlo con la pentola a pressione in soli 20 minuti

piselli freschi
Foto di Rajesh Balouria da Pixabay

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Il vostro spezzatino con piselli è pronto per essere gustato: i piatti saranno puliti in un batter d’occhio!

Buon appetito a tutti!