Sport outdoor: quale scegliere e benfici


Hai voglia o bisogno di fare attività fisica, ma ti annoia chiuderti entro le quattro mura di una palestra? Ci sono molti modi di fare sport all’aria aperta, sia in estate che in inverno. Per bruciare calorie e perdere peso serve un po’ di sacrificio, quindi mettete da parte la timidezza, senza pensare al parere degli altri. La nostra salute viene al primo posto e, una volta sciolto il ghiaccio, riuscirete anche a divertirvi e a stare meglio.

Ecco alcune attività da svolgere all’aperto:

1. Passeggiata – E’ forse lo sport più semplice e naturale che esista. Mezz’ora di passeggiata al giorno, a passo svelto, aiuta a migliorare la circolazione, aumenta le difese immunitarie, riduce il rischio di malattie cardiache, previene l’osteoporosi, previene la demenza senile, oltre a far perdere peso. E se proprio piove e fa troppo freddo l’alternativa si chiama tapis roulant!

2. Bicicletta – Pedalare fuori dal traffico metropolitano aiuta a rilassare il corpo e la mente. Se praticate ciclismo in inverno munitevi di un abbigliamento adatto, coprendo mani e piedi dal freddo e dotandovi di un impermeabile in caso di pioggia. Per essere proprio precisi munitevi anche di casco. Pedalare aumenta la resistenza, ha effetti positivi sulla ventilazione polmonare e sulla salute cardiovascolare. Allontana la depressione, abbassa i livelli di stress e aiuta la produzione di serotonina. Ottimo per la schiena, rafforza la zona lombare e aiuta ad avere un fisico tonico e armonico.

3. Trekking – Camminare all’aria pura e tra il verde è una delle attività fisiche più salutari e piacevoli che esista. I benefici sono molteplici: migliora l’aspetto esteriore e i muscoli di gambe e glutei, rinforza le articolazioni e i legamenti, contrasta l’osteoporosi. Camminare in mezzo alla natura migliora l’umore e allontana lo stress, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e produce una migliore ossigenazione dei tessuti. E ovviamente aiuta a perdere peso.

4. Pattinaggio – Permette di bruciare fino a 600 calorie all’ora. E’ sicuramente uno degli sport che mette più allegria, tonifica gambe e glutei, aiuta la coordinazione tra gambe e braccia e migliora l’equilibrio.

5. Corsa – Migliora la circolazione del sangue ed è molto consigliata per abbassare i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa. Chi corre perde peso molto più facilmente, rafforza le ossa, fa bene all’umore e allontana lo stress. Correre permette di mettere alla prova resistenza e forza di volontà, aumentando così autostima e stabilità emotiva.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta