Stelle+filanti+di+Carnevale+%7C+Buonissime%2C+semplici+da+fare+e+super+colorate
checucinoit
/stelle-filanti-carnevale-buonissime-particolari/amp/
Ricette di Carnevale

Stelle filanti di Carnevale | Buonissime, semplici da fare e super colorate

Sono colorate, mettono allegria e sono tipiche del Carnevale: le stelle filanti dolci piacciono a tutti, grandi e bambini. Una tira l’altra in un vortice di golosità.

Stelle filanti di Carnevale (mangiabevigodi.it)

Tra i vari dolci del periodo di Carnevale le stelle filanti sono sicuramente uno dei più amati. Si rifanno alle stelle filanti di carta che si usano per giocare e ne prendono l’aspetto assomiglianogli molto fedelmente.

Si possono realizzare bianche ma anche in vari colori usando i coloranti alimentari in commercio, sia a base chimica che naturale.

Sono molto simili anche alle chiacchiere, da fare nella versione classica o light, per ancdare incontro a tutti i gusti e le esigenze.

Di solito sono aromatizzate al liquore, che sia il rum o lo Strega, anche una grappa o il Gran Marnier vanno benissimo, ma se si vuol farli per i bambini si può omettere questo elemento e aromatizzarle semplicemente con la vaniglia, in estratto o in bustina.

La preparazione è abbastanza semplice, ci vuole solo un pò di attenzione e precisione nella fase dell’intaglio, ma nel complesso non sono per niente difficili da realizzare. Ecco passo passo tutto quello che c’è da fare.

Ingredienti e preparazione delle stelle filanti di Carnevale

Uno strumento indispensabile di cui bisogna munirsi sono i cannoli in ferro in cui avvolgere le strisce di pasta per dargli la forma. In alternativa si possono realizzare dei cannoli con la carta alluminio per svolgere la stessa funzione.

Preparazione delle stelle filanti di Carnevale (mangiabevigodi.it)

LEGGI ANCHE: Roberto Valbuzzi stupisce tutti | Mai visto così

INGREDIENTI (per circa 150 pezzi )

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova intere medie
  • 30 g di burro
  • 60 ml di latte
  • 40 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di liquore a scelta
  • Coloranti alimentari a scelta q.b.
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 l di olio di semi
  • Zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE: Arachidi: non buttare le scorze | Sono utilissime ed il portafoglio ringrazia

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

La prima cosa da fare è versare la farina in una ciotola e unirvi lo zucchero e il pizzico di sale. Poi, fare un buco al centro e rompervi le uova, aggiungere il burro dopo averlo sciolto sul fuoco e aggiungere la scorza di limone grattugiata e il liquore.

Iniziare a mescolare con una forchetta portando l’impasto dall’esterno verso l’interno e poi quando ha preso consistenza proseguire ad impastare con le mani dopo aver aggiunto il latte.

Per realizzare diverse colorazioni della pasta a questo punto suddividere l’impasto e aggiungere in ogni parte il colorante scelto.

Amalgamare bene ogni parte e realizzare dei panetti morbidi. Quindi avvolgerli nella pellicola alimentare e metterli a riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. 

LEGGI ANCHE: Gabriele Bonci non ne parla mai | Il dettaglio che nessuno conosce

Trascorso questo tempo si può passare a stendere i pezzi di pasta, meglio se con la macchina per la pasta per ottenere uno spessore sottile ed omogeneo di circa 3 mm.

In alternativa si può comunque stendere la pasta con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato. Realizzare delle strisce della grandezza come fossero tagliatelle e arrotolarle sugli apposti cannoli.

A questo punto si passa alla fase della frittura in olio bollente friggendo 2 o 3 pezzi alla volta per circa 40 o 50 secondi.

Stelle filanti di Carnevale (bravabravamariarosa.it)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM 

Via via che sono pronte, far scivolare le stelle filanti dai cannoli e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso. Infine per completare spolverare con zucchero a velo.