Strudel di carciofi senza lattosio, fragrante comfort food ottimo anche freddo

Lo strudel di carciofi senza lattosio è buono e nutriente: un comfort food da gustare in tutti i momenti, ogni volta che ci viene voglia di qualcosa di fragrante e delizioso

Strudel di carciofi senza lattosio
Strudel di carciofi (Foto Instagram @rosalialigorio)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In questa ricetta dello strudel di carciofi usiamo tutti ingredienti genuini e i formaggi senza lattosio in modo che proprio tutti possano gustare questo comfort food in ogni momento della giornata.

Potreste infatti decidere di consumarlo a pranzo o a cena come sfizioso antipasto, contorno o piatto unico oppure come delizioso spuntino di metà pomeriggio, quando la fame si fa sentire e si ha voglia di qualcosa da mettere sotto ai denti. Per uno snack salato sano e nutriente.

Anche se dopo aver preparato e consumato lo strudel di carciofi senza lattosio vi avanza una bella porzione, potete benissimo conservarla in frigo per qualche giorno e prenderla quando vi viene il desiderio di mangiarla.

Basterà tenerla per un po’ a temperatura ambiente oppure, se preferite, scaldarla in microonde per gustare tutto il buono di questo piatto preparato con una speciale e leggera pasta frolla.

Strudel di carciofi senza lattosio, la ricetta

Questa pietanza potrebbe essere servita anche in occasione di un buffet tra amici o colleghi, vi farà fare senza ombra di dubbio un figurone con tutti. Scopriamo quindi la ricetta.

Strudel di carciofi senza lattosio
Carciofi (Foto da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)

  • 8 carciofi
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un uovo
  • Formaggio spalmabile q.b.
  • Semi misti
  • 250 g di farina multicereali
  • 100 g di latte di soia
  • 50 g di olio extra vergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 3 g di lievito istantaneo
  •  125 g di mozzarella light senza lattosio

PROCEDIMENTO (65 MINUTI)

Iniziamo preparando la pasta frolla: in una ciotola mettiamo il latte, l’olio, il lievito istantaneo, la farina e un pizzico di sale. Lavoriamo quindi con le mani in maniera energica. Stendiamo l’impasto direttamente in una teglia rettangolare da forno. Copriamolo e lasciamolo riposare.

Puliamo e laviamo i nostri carciofi eliminando le foglie più dure e togliendo la barbetta interna aiutandoci con un coltellino o cucchiaino. Tagliamoli quindi a fettine sottili. In una padella antiaderente mettiamo l’olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e lasciamo che soffrigga per qualche istante.

Aggiungiamo poi i carciofi che andremo prima a rigirare con un mestolo di legno e poi a coprire con un coperchio. Lasciamo cuocere fino a che si ammorbidiscono. Quando saranno pronti aggiungiamo sale e pepe secondo il nostro gusto.

Tagliamo a cubetti la mozzarella. Stendiamo sulla pasta frolla i carciofi morbidi, il formaggio spalmabile e i cubetti di mozzarella. Chiudiamo il nostro impasto conferendogli la classica forma dello strudel per poi spennellarlo con un uovo che avremo in precedenza sbattuto.

Strudel di carciofi senza lattosio
Carciofi (foto da Pixabay di Ronile)

Sulla superficie dello strudel ai carciofi senza lattosio possiamo aggiungere un mix di semi a piacere e metterlo in forno già caldo a 180 gradi (se ventilato) oppure a 190 gradi (se statico) per 40 minuti.

Impostazioni privacy