Succo+di+mango%3A+freschissimo%2C+facile+da+fare+e+perfetto+per+ritemprarsi
checucinoit
/succo-mango-freschissimo-facile/amp/
Ricette

Succo di mango: freschissimo, facile da fare e perfetto per ritemprarsi

Il succo di mango oltre che piacevole è un vero toccasana per placare il caldo, dissetarsi e rinfrescarsi. Si prepara molto facilmente con il classico metodo che usavano le nonne, e tutto in pochi minuti.

Succo di mango (Foto di pilipphoto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mousse cake alle ciliegie con pistacchio e limone: 3 gusti per una delizia cremosa irresistibile
  2. Nachos con maionese al pistacchio, un aperitivo vegano che vi farà perdere la testa!
  3. Cosa succede se metti un pezzo di limone sul comodino: la reazione lascia senza parole

Cosa c’è di più buono di un fresco succo per ritemprarsi in tanti momenti di queste calde giornate estive? Tra le tante opzioni c’è il succo al mango, veramente delizioso!

Unito ad altra frutta per stemperare il sapore e renderlo particolarmente fresco e aromatico, possiamo realizzarlo con le nostre mani con grande semplicità, con un procedimento classico che si usa per ottenere anche altri tipi di bevande, come il latte di mandorla.

È il metodo dello strofinaccio, in cui si inserisce la polpa e poi con movimenti emergici delle mani si strizza facendo colare il succo che così verrà fuori perfettamente filtrato.

Richiede energia e molti lo considerano anche un anti-stress, è un modo casalingo che si tramanda di generazione, facile e alla portata di tutti.

In questa ricetta al mango accostiamo anche arancia e limone e soprattutto lo zenzero, che con il suo aroma pungente dà una profumazione freschissima.

Ingredienti e preparazione del succo di mango

Oltre ad essere gradevole e dissetante il succo di mango è anche un concentrato di vitamine e antiossidanti, ricco di polifenoli, e da non dimenticare, unito anche allo zenzero ha pure proprietà antiinfiammatorie.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sbucciare e tagliare il mango (Foto di Ron Lach da Pexels)

INGREDIENTI

  • 700 ml di acqua
  • 1 mango
  • 180 g di radice di zenzero
  • 2 arance
  • 1 limone
  • 1 finocchio

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Innanzitutto con un coltello ben affilato bisogna sbucciare la frutta. In particolare, per quanto riguarda le arance e il limone, bisogna pelarli a vivo e far attenzione a eliminare la parte bianca perché altrimenti risulterà tutto più amaro.

Dopo aver sbucciato e tagliato grossolanamente in pezzi la frutta versarla in un mixer e frullare. Aggiungere anche lo zenzero ben lavato ma non sbucciato.

Unire l’acqua e frullare fino a ottenere una purea mediamente liquida, aggiungendo altra acqua se eventualmente la purea dovesse risultare troppo densa.

A questo punto versarla in uno strofinaccio naturalmente pulito e chiudendolo a fagottino strizzare energicamente facendo colare il succo in una ciotola.

Quando non ne esce più il succo è pronto per passare in frigorifero dove dovrà stare fino al completo raffreddamento.

Succo di mango (Foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels)

Il succo di mango infatti è decisamente più buono da bere freddo, modo in cui potrà sprigionare al meglio il suo aroma e ritemprare con la sua freschezza.