Alta+e+sofficissima%2C+la+pizza+in+padella+%C3%A8+anche+molto+leggera.+Assolutamente+da+provare
checucinoit
/alta-sofficissima-pizza-padella-leggera/amp/
Antipasti

Alta e sofficissima, la pizza in padella è anche molto leggera. Assolutamente da provare

Se piace morbida, alta e leggerissima, questa pizza in padella conquisterà al primo assaggio. Prodotto di una lenta lievitazione che garantisce questi effetti, ha una cottura veloce ed è veramente buona. Ecco come prepararla. 

Pizza in padella (Foto di Kampus Production da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Succo di mango: freschissimo, facile da fare e perfetto per ritemprarsi
  2. Insalata di pasta al limone anti caldo: ricetta light pronta in 10 minuti
  3. Cento intossicati dopo una festa, due anziani in codice rosso: ecco cosa hanno mangiato

C’è a chi piace la pizza sottile e croccante, c’è invece chi la ama alta, morbidissima e ariosa. Questa ricetta è per una pizza molto soffice, voluminosa e soprattutto leggera.

Si tratta di una pizza in padella, che possiamo cuocere in maniera molto semplice e più veloce rispetto al forno. Il tempo che risparmiamo nella cottura però è compensato da una lievitazione molto lunga perciò bisogna organizzarsi con largo anticipo quando si decide di prepararla.

La lievitazione è certamente lunga, un giorno intero più altre ore successivamente, però, è un elemento che insieme alla presenza di una piccola quantità di lievito, conferisce questi effetti di  morbidezza, ariosità, grande leggerezza cosa molto importante un’ottima digeribilità.

Quest’ultimo è un aspetto da tenere in grande considerazione perché spesso i cibi lievitati, se il processo di lievitazione è troppo breve o c’è una grande quantità di agente lievitante risultano difficoltosi da digerire e lasciano una spiacevole sensazione di pesantezza.

Basta solo pensare per tempo quando voler mangiare questa pizza e preparare l’impasto il giorno prima lasciando che si sviluppi una pasta con questa buona consistenza e che avrà un fantastico effetto finale.

Ingredienti e preparazione della pizza in padella

Riguardo il condimento, proponiamo qui il più classico di tutti quello a base di pomodoro e mozzarella, ma ovviamente i modi per condire e arricchire la pizza sono i più vari secondo le proprie preferenze personali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Impastare la pizza (Foto di Daniel Naor da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di farina 00
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 350 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30  minuti circa + lievitazione)

La prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra nell’acqua che deve essere tiepida. Poi, in un’ampia ciotola versare la farine e aggiungere il lievito sciolto.

Quindi iniziare ad impastare, poi unire anche un pò di sale e proseguire fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, basteranno pochi minuti.

A questo punto coprire il contenitore con un coperchio e iniziare la fase di lievitazione lasciandolo a temperatura ambiente in un luogo asciutto e riparato per 1 giorno intero.

Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e lavorarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e fare delle pieghe adagiandolo appunto su se stesso, poi lasciarlo lievitare ancora per 1 ora.

Dopo, rifare altre pieghe e rimetterlo a lievitare un’altra ora. Ripetere questa operazione per 3 volte. Infine dividere l’impasto in 4 parti uguali e stenderle con le mani in forma rotonda.

È arrivato quindi il momento della cottura. Scaldare una padella antiaderente e adagiare una prima pizza, versare sopra la passata di pomodoro, un pò di sale, un filo d’olio e lasciar cuocere.

Quando la base inizierà ad apparire cotta aggiungere la mozzarella ben strizzata e tagliata a pezzetti.

Pizza con pomodoro e mozzarella (Foto di Paolo Genoese da Pixabay)

Completare la cottura fino a che non si vedrà che è pronta e la mozzarella sarà tutta sciolta. Cuocere allo stesso modo le altre pizze e poi alla fine aggiungere qualche foglia di basilico.