Il super food cinese che sta spopolando: benefici e proprietà dell’alimento

Ultimamente si parla moltissimo di questo argomento: sta spopolando infatti un super food cinese che crea dipendenza ed è amato da tutti. Andiamone a scoprire le proprietà nutrizionali ed i benefici che apporta al corpo. 

super food cinese proprietà benefici
Il super food cinese (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Ultimamente sta spopolando anche nella nostra cucina un super food proveniente dall’Asia, più nello specifico direttamente dalla Cina.

Il suo nome è yuzu e si tratta di un piccolo agrume con un diametro massimo di 6 cm. Alla vista assomiglia ad un incrocio tra un mandarino ed un limone ma il suo gusto si avvicina di più ad un mix tra lime e pompelmo.

L’agrume in questione è molto salutare per l’intero organismo: andiamo a scoprire insieme le proprietà nutrizionali che possiede ed i benefici che apporta al corpo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Yuzu, il super food cinese che sta spopolando: proprietà e benefici

È un alimento veramente poco calorico che però incorpora in sé numerosissimi composti vegetali benefici. Inoltre è ricca fonte di Vitamina A e di Vitamina C.

Dello yuzu non si butta via niente: polpa, buccia e semi sono ampiamente commestibili. Nella scorza esterna tra l’altro è presente il limonene, una sostanza che ha ottimi riscontri come antinfiammatorio.

yuzu proprietà benefici
Lo yuzu (Canva)

Non finisce qui perché al suo interno si possono ritrovare grandi quantità di antiossidanti, ottimi per frenare l’invecchiamento cellulare e la comparsa di malattie come Parkinson, Alzheimer ed artrite.

Come ultimo beneficio apporta all’organismo, l’agrume in questione è fondamentale per migliorare il flusso sanguigno bloccando la coagulazione del sangue. 

Come è diventato famoso

Lo yuzu sta spopolando ultimamente perché è uno degli ingredienti principali della salsa Ponzu, molto celebre nella cucina giapponese.

La salsa dell’agrume si ottiene miscelando aceto di riso, alga kombu e mirin. Infine, come la tradizione vuole, in Giappone per il solstizio d’inverno, il 21 dicembre, si usa fare un caldo in acqua e yuzu, dove ci sono sia i frutti interi che quelli tagliati per un’esperienza da urlo.

salsa ponzu yuzu
Cucina giapponese (Canva)

Lo yuzu è reperibile nei migliori supermercati è può essere usato nell’ambito della cucina italiana per condire un’insalata o un piatto di pesce. Nessuno vieta però di mangiarlo così come è ooppure a fettine.