Tagliatelle al burro con aromi e noci, 10 minuti per un piatto davvero irresistibile

Nel tempo di cottura della pasta, otterrai un piatto delizioso. Le tagliatelle al burro con aromi e noci sono un piatto irresistibile e veloce. Scegli gli aromi che preferisci e personalizza questa ricetta.

ricetta Tagliatelle burro noci aromi
Tagliatelle con burro, noci ed aromi (Foto di Cihan Yüce pexels)

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zuppa di barbabietole e aglio cotti in forno, la ricetta autunnale dal sapore intenso
  2. Budino a due ingredienti light, senza zucchero e senza cottura, velocissimo da fare!
  3. Pollo con peperoni e verza: secondo gourmet da batticuore. Ricetta facilissima

Utilizza le erbe aromatiche che preferisci, darai un tocco personale a questa ricetta in base ai tuoi gusti e ai profumi che invaderanno la cucina. Ogni erba aromatica ha una sua proprietà nutriva ed effetto benefico.

Il rosmarino è disintosicante, la maggiorana ha effetti diuretici e digestivi, la salvia, antinfiammatorie. le noci invece, hanno effetti benefici sul sistema nervoso e sul funzionamento del cuore. Ricche di omega 3, sono consigliate a chi fa sport per il loro contributo energetico.

 

Ingredienti e preparazione delle tagliatelle burro e noci

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Quando la pasta è al dente e la trasferisci in padella, senza scolarla, portando un po’ di acqua di cottura, renderai la crema più liquida che asciungandosi con l’amido dell’acqua di cottura otterrai una cremina perfetta.

In alternativa puoi mettere, in padella, le noci senza frullarle e mantecare allo stesso modo. La ricetta sarà più veloce da realizzare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Tagliatelle burro noci aromi
Noci schiacciate (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta
  • 200 gr di noci sgusciate
  • 180 gr di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 rametti di erba cipollina
  • succo di limone
  • 1 cipolla
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • maggiorana q. b.
  • rosmarino q. b.

PREPARAZIONE

Sguscia le noci e metti a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Pulisci e sminuzza la cipolla. Aggiungi il sale e nel frattempo prendi una padella, mettila sul fornello acceso e metti il burro per farlo sciogliere. Aggiungi la cipolla e lasciala rosolare.

Metti la pasta a cuocere. Aggiungi gli aromi e mescola. Prendi una parte delle noci e le frulli in un frullatore con l’aglio sbucciato e un cucchiaio di succo di limone, fino ad ottenere una cremina. Appena la pasta è al dente versala nella padella, prendendola con una pinza per alimenti, in modo che si porti dietro un po’ di acqua di cottura.

 

ricetta Tagliatelle burro noci aromi
Tagliatelle con burro, noci, erba cipollina, basilico (Foto di Cihan Yüce pexels)

Aggiungi la crema di noci e mescola. Qualche minuto di cottura e poi spegni e continua a mescolare. Impiatta aggiungendo sopra le noci intere. Spolvera con l’erba cipollina.