Tagliatelle ricce con sugo piccante, basta poco per creare un gusto strepitoso

Bastano pochi ingredienti e le tagliatelle ricce con sugo piccante garantiscono un’esperienza di gusto strabiliante. Per chi ama i sapori accesi il condimento di questo primo piatto è assolutamente da provare, nella grande semplicità della sua preparazione.

tagliatelle ricce sugo piccante ricetta
Tagliatelle con sugo piccante (foto di nerudol da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Minestra di pane toscano, la specialità regionale perfetta per le stagioni fredde
  2. Tortino di carne, ricetta facile per un secondo sostanzioso e saporito
  3. Alessandro Borghese cambia look, il prima e dopo è irriconoscibile! “Oh oh oh” fan senza parole

Ci vuole davvero poco per trasformare un condimento semplice e basilare in qualcosa di particolarmente gustoso e accattivante.

È il caso delle tagliatelle ricce con sugo piccante in cui la salsa che condisce la pasta, un classicissimo sugo al pomodoro riesce però ad accendere il palato con un tocco piccante che non lascia indifferenti.

Chi ama i sapori forti e accesi e predilige i toni decisi del peperoncino rosso può trovare certamente in questa ricetta un piatto saporito da gustare appieno.

Il tipo di pasta usato in questa preparazione sono le tagliatelle, nello specifico quelle ricce, una variante che si ottiene, se si realizzano in casa, semplicemente definendo i bordi con la rotella dentata ottenendo così una finitura decorativa che dona l’aspetto riccio.

Ma nei supermercati più forniti è possibile acquistarle già fatte e basterà solo preparare il condimento di questo piatto magnifico.

Coniugare la semplicità con un gusto particolare e prorompente può essere davvero facilissimo, come vediamo qui, ecco infatti la ricetta nel dettaglio, per scoprire tutto quello che occorre e il modo per ottenere un risultato sublime.

Ingredienti e preparazione delle tagliatelle ricce con sugo piccante

Per dare una consistenza corposa alla salsa si usa sia la passata di pomodoro che i pelati. I peperoncini poi, devono essere freschi e non bisogna essere parsimoniosi, il loro sapore deve essere predominante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliatelle ricce sugo piccante ricetta
Tagliatelle ricce (foto di Angel Simon da AdobeStock)

INGREDIENTI  ( per 4 persone)

  • 400 g di tagliatelle ricce
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 200 g di pomodori pelati
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • 3 peperoncini rossi freschi piccanti
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per cominciare a preparare il condimento di questo piatto affettare sottilmente le cipolle. Poi tritare finemente anche il prezzemolo e il sedano.

Quindi tagliare i peperoncini a piccoli pezzetti e mettere tutto in una padella con un giro d’olio. Lasciar soffriggere per qualche minuto a fuoco vivo, poi appena le cipolle si saranno imbiondite aggiungere i pomodori pelati. 

Far cuocere per 5 minuti circa, poi schiacciarli con una forchetta e unire anche la passata di pomodoro. A questo punto proseguire la cottura coprendo con un coperchio per 30 minuti e abbassando la fiamma a fuoco basso.

Verso metà cottura procedere a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e quando sono pronte scolarle al dente.

tagliatelle ricce sugo piccante ricetta
Salsa di pomodoro (Foto di vpardi da AdobeStock)

Non rimane altro da fare che unirle al sugo piccante ormai pronto e mescolare bene per amalgamare il tutto. Cosa altro fare se non impiattare e servire subito questo piatto saporito dall’aroma acceso e vivace da assaporare caldo.