Tarte tropezienne

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 50 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Tarte tropezienne
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate con la preparazione del lievitino: in una ciotola fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora in forno spento con luce accesa.

2

Terminato tale tempo prendete il lievitino e mettetelo in una ciotola della planetaria, aggiungete le uova, il latte, lo zucchero, le farine e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e impastate fino a quando non si sarà assorbito.

3

Adesso formate una palla, ricopritela con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

4

Adesso dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera: iniziate con il mettere in una ciotola in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli per una decina di minuti. Mettete a riscaldare il latte e la panna in un pentolino. Mentre il latte e la panna si staranno scaldando mettete in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero a velo e sbattete con una frusta, sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio. A questo punto incorporate al composto la farina e i semini della bacca di vaniglia e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

5

Quando il latte e la panna avranno raggiunto il bollore aggiungete il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Strizzate i fogli di gelatina, aggiungeteli al composto e lavorate il tutto con una frusta fino a quando i fogli di gelatina non saranno sciolti del tutto. A questo punto versate la vostra crema pasticcera in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.

6

Stendete l’impasto dandogli la forma di un disco di 24 cm di diametro, adagiatelo su una teglia rivestita con la carta forno e fate lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente. Trascorso tale tempo spennellate la superficie della vostra tarte tropezienne con l’albume e decoratela con della granella di zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 150° per circa 50 minuti. Al termine della cottura sfornate la vostra torta e fatela raffreddare.

7

Quando la torta si sarà freddata tagliatela in due dischi e spalmateci all’interno la crema pasticcera e ricoprite con un altro disco di torta. La tarte tropezienne è pronta per essere servita in tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post