Tartufo bianco, guarda quando costa veramente una grattata

Il tartufo è una delle specialità più richieste ed amate in Italia. Le quantità del prodotto però iniziano a scarseggiare e dunque il prezzo sale sempre più: ecco quanto costa ad oggi una grattata di tartufo bianco.

tartufo bianco quanto costa
Quanto costa una grattata di tartufo bianco (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

L’Italia ha il primato mondiale per produzione e consumo di tartufi. Sul suolo della nostra penisola infatti troviamo ben 9 specie di questo prodotto, ognuna con le proprie caratteristiche.

Il più richiesto e a detta di molti anche il più buono è il tartufo bianco di Alba. A causa delle scarse piogge però tale alimento sta scarseggiando sul mercato portando ad un innalzamento considerevole del prezzo.

Ad oggi quindi quanto costa una grattata di tale specialità? Piccolo spoiler: il prezzo è talmente alto che ad oggi il tartufo di Alba viene soprannominato Oro Bianco.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tartufo bianco, guarda quando costa veramente una grattata

A saperlo prima, gli esploratori in giro per il mondo avrebbero lasciato l’idea di cercare El Dorado, la città fatta d’oro, per scovare dove si celano i tartufi bianchi.

quanto costa tartufo bianco
L’oro bianco (Canva)

Scemenze a parte, sta scattando un vero e proprio allarme nelle zone piemontesi dove il tartufo bianco di solito cresce.

Essendo infatti un prodotto non coltivabile, l’uomo deve adattarsi a ciò che la terra gli fornisce e quest’anno le raccolte sono andate davvero male a causa della carenza di piogge.

Tutto ciò ha fatto innalzare il prezzo del tartufo bianco portandolo ad una soglia di 5000 euro al kilogrammo. Questo significa che una grattata di questo prodotto al ristorante vale la bellezza di 40\50 euro. 

Sono numeri da capogiro in quanto appena due anni fa il costo del tartufo bianco si aggirava intorno alla metà del valore odierno.

tartufo bianco alba costo
Grattata di tartufo bianco (Canva)

Gli effetti del cambiamento climatico sul nostro pianeta si vedono anche da questi fattori: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che si tiene dai primi di Ottobre ai primi di Dicembre punta proprio a sensibilizzare le persone su questo argomento.

Lo slogan scelto quest’anno è “Time is up“, ovvero il tempo è scaduto, nella speranza che vi sia un’inversione di marcia il più presto possibile.