Tè e caffè fanno bene al cuore, ma i latticini…

Tè e caffè fanno bene al cuore, ma i latticini…

La salute del cuore è direttamente proporzionale all’alimentazione e agli stili di vita. Gli esperti di tutto il mondo concordano nel raccomandare frutta, verdura e cereali integrali, ma mancano studi scientifici sui reali benefici cardiovascolari di alcuni alimenti e su come possano influenzare positivamente o negativamente la salute cardiovascolare.

I ricercatori dell’American College of Cardiology Nutrition si sono occupati di esaminare prodotti come latticini, legumi, caffè, tè verde e bevande energetiche, per vedere gli effetti che un consumo di questi alimenti possa avere sulla salute del cuore. In base alle ultime ricerche tè e caffè, pur se bevuti regolarmente, sono associati ad un minore rischio di mortalità per cause cardiovascolari. Inoltre il caffè e il tè non risulterebbero collegati all’incremento del rischio di ipertensione o di aritmie.

Affinchè queste due bevande non siano antisalutari, gli studiosi consigliano di non aggiungere zuccheri o dolcificanti, perché gli zuccheri aggiunti risultano connessi ad un aumento del pericolo di incorrere in cardiopatia ischemica e ictus. In più i cibi lavorati e le bevande zuccherate, comprese le bibite sportive, possono peggiorare alcune condizioni come l’aterosclerosi, portando a conseguenze che possono rivelarsi fatali. Alcuni ricercatori inglesi si sono concentrati sull’antiossidante del tè verde epigallocatechina-3-gallato che ha dimostrato un’azione demolitiva sulle placche proteiche che si accumulano nei nostri vasi sanguigni.

Restano molti dubbi sui prodotti caseari e il nesso con la salute del sistema cardiovascolare, dal momento che il consumo di grassi provoca l’innalzamento del colesterolo. A tal proposti meglio evitare il latte intero. Sono amici del cuore, invece, i legumi che ridurrebbero il rischio di problemi vascolari, migliorerebbero i livelli della pressione sanguigna e sarebbero utili per non ingrassare.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post