PRESENTAZIONE
Il tiramisù è il classico dolce al cucchiaio che amano tutti grandi e piccini, oggi lo facciamo con una crema al pistacchio dal gusto delicato e adatto a tutti.
Ottimo dessert da presentare dopo una cena dove voi sarete i chef.
Incanterete tutti con il tiramisù al pistacchio, per il suo sapore e sopratutto per il suo aspetto!
Un dolce delizioso e insolito, lascerà tutti a bocca aperta.
INGREDIENTI
- 150 g di pistacchio sbriciolato
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uova
- 200 g di zucchero
- 40 g di farina
- 10 g di maizena
- 100 g mascarpone
- 1 albume d’uovo
- savoiardi
- caffè
PROCEDIMENTO
In una pentola portate a bollore il latte e aggiungete i pistacchi tritati spegnete la fiamma e fate riposare per 30 minuti con il coperchio.
In una ciotola con la fruste elettriche sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena , la farina setacciata.
Filtrate il latte e riportate a bollore, rovesciate l’impasto preparato nel latte e girate fino a che non si addensa. Fate bollire per tre minuti e spegnete. Fate raffreddare e mettete in frigo per un ora.
In un’altra ciotola montate l’albume con un pizzico di sale.
Tirate fuori dal frigo la crema al pistacchio, giratela nuovamente fino a scomporla e aggiungete il mascarpone e la chiara montata a neve aiutandovi con un cucchiaio di legno e facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso. Procuratevi ora delle ciotoline monoporzione.
Prendete i savoiardi bagnateli nel caffè e adagiateli nella ciotolina, fate un strato di crema e di nuovo uno di savoiardi, continuate così, finendo tutti gli ingredienti.
Infine spolverate con la granella di pistacchio. Mettete in frigo per un oretta e servite.
Il tiramisù al pistacchio è pronto. Buon appetito.