Tiramisù alla zucca: ecco come stupire i tuoi ospiti con un dessert dal sapore autunnale

Tiramisù alla zucca, un favoloso dessert da sapore autunnale, variante del classico dolce italiano. La ricetta che stupirà i tuoi ospiti.

tiramisù alla zucca
foto Pinterest

Il tiramisù, classico dolce italiano, è amato da tutti e replicato in moltissime golose varianti.

Questa che vi proponiamo oggi è una variante perfetta dell’autunno: il tiramisù alla zucca, preparato con crema di zucca e crema al cioccolato, una vera leccornia!

Un dolce goloso e invitante, perfetto da servire in queste giornate e adatto alla festa di Halloween!

Tiramisù alla zucca, la ricetta

Strati di crema, al cioccolato e alla zucca, si alternano a strati di savoiardi. Il dolce classico italiano per eccellenza nella variante autunnale!

tiramisù alla zucca
foto Pinterest

Ingredienti

4 biscotti savoiardi

cacao

latte

cannella

Per la crema alla zucca

200 gr di zucca già cotta e pulita

250 gr di mascarpone

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di marsala

Per la crema al cioccolato

250 gr di latte

2 tuorli

100 gr di cioccolato fondente

30 gr di zucchero

Potrebbe interessarti anche -> Come cucinare le castagne in padella normale e renderle morbidissime

Procedimento  

Per preparare il nostro tiramisù alla zucca, innanzitutto pulite e mettete a cuocere la zucca in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Poi passare alla crema al cioccolato: scaldare il latte in un pentolino mentre in una ciotola sbattere tuorli e zucchero, e una volta ottenuto un composto spumoso versarlo nel pentolino con il latte e cuocere fino ad ottenere una crema più densa.

A gas spento aggiungere il cioccolato tritato e amalgamare finchè non sarà sciolto, dopodiché lasciare a riposare in frigo per due ore.

Per preparare la crema alla zucca in una ciotola mescolare mascarpone e zucchero, aggiungere la zucca e il marsala e mescolare per far amalgamare bene il tutto. Riponete poi in frigorifero anche questa crema.

A questo punto possiamo creare il nostro tiramisù: iniziare da uno strato di crema di zucca, poi uno strato di savoiardi che inzupperemo in una ciotola con latte e cacao, infine uno strato di crema al cioccolato. Ricoprite con l’ultimo strato di crema alla zucca e spolverare con cacao e cannella in polvere.

Servire il vostro tiramisù ben freddo!

Potrebbe interessarti anche -> Ravioli ai funghi porcini: come condirli e renderli appetitosissimi