Tiramis%C3%B9+alla+ricotta%3A+ricetta+per+tutti+gli+amanti+del+fit
checucinoit
/tiramisu-ricotta-variante-ricetta-light/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Tiramisù alla ricotta: ricetta per tutti gli amanti del fit

Il tiramisù alla ricotta è una deliziosa variante leggera e con poche calorie del classico dolce con il mascarpone. Ecco come realizzarlo.

il tiramisù alla ricotta (Foto di tvselleri da Pixabay)

Il tiramisù alla ricotta è una variante del classico tiramisù, più leggera ma ugualmente deliziosa. In questa ricetta la ricotta prende il posto del mascarpone, per un risultato più fresco e light, senza rinunciare al gusto comunque ricco.

Perfetto per ogni occasione, il tiramisù è uno dei dolci italiani più replicati, ed è amato proprio da tutti. Questa versione fit non fa eccezione: il gusto dei savoiardi immersi nel caffè e la crema di ricotta e panna creano un esplosione in bocca che vi farà perdere la testa!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il tiramisù alla ricotta.

Tiramisù alla ricotta, ingredienti e procedimento

Il tiramisù alla ricotta si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo. Se volete provare una versione ancora più light, eliminate la panna e usate solo la ricotta per la crema.

La preparazione del tiramisù (Foto di moiranazzari da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 3 coppe)

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 ml di panna vegetale
  • 20 ml di caffè ristretto
  • 2 cucchiaini di marsala
  • 1 moka di caffè
  • Savoiardi q.b.
  • Scaglie di cioccolato q.b.
  • Cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti + il tempo di riposo)

Per realizzare il nostro tiramisù alla ricotta iniziamo preparando la crema quindi mettiamo per prima cosa a scolare la ricotta in un colino, per circa 30 minuti, in modo che perda tutto il siero.

Trascorso questo tempo versiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna e il marsala, quindi lavoriamo il tutto con una forchetta per amalgamare gli ingredienti tra loro.

In un’altra ciotola versiamo la panna fredda di frigo e montiamola, poi uniamola al composto di ricotta incorporandola con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto, quindi aggiungiamo anche il caffè ristretto, mescolando ancora. Ora teniamo da parte la nostra crema e prepariamo la base.

Prendiamo una ciotola e versiamoci il caffè della moka, poi prepariamo i savoiardi e le coppe da riempire. Iniziamo a realizzare il primo strato immergendo i biscotti nel caffè e poi sistemiamoli sul fondo delle coppe, quindi con un cucchiaio aggiungiamo un po’ di crema e le scaglie di cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tiramisù fit al pistacchio, ricetta light senza peccati di gola

Il dolcetto pronto da gustare (Foto di Nicky Girly da Pixabay)

Ripetiamo il procedimento per un altro strato e terminiamo con una spolverata di cacao amaro. Quindi mettiamo a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori le nostre coppe dal frigorifero e serviamo il tiramisù alla ricotta.