Tisana Kelemata

Tisana Kelemata

La tisana Kelemata è uno dei migliori rimedi naturali per ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino, la cui regolarità spesso viene compromessa da stress, alimentazione scorretta, nervoso o abuso di farmaci, causando stipsi e costipazione. Ma fortunatamente la natura ci viene incontro con un mix di erbe officinali che si rivelano un autentico toccasana per la nostra salute.

ThinkstockPhotos-126470537

La tisana Kelemata è conosciuta da molti decenni ed è composta da semi di finocchio, liquirizia, foglie di tarassaco, frutti della senna, foglie di menta piperita e foglie di melissa, tutte piante specificatamente benefiche per il nostro intestino e non solo.

I semi di finocchio sono conosciuti per il loro potere digestivo, eliminano il gonfiore e il meteorismo. La liquirizia protegge le mucose gastriche e possiede proprietà lenitive e curative sullo stomaco e sull’intero tratto digestivo. Il tarassaco aiuta ad abbassare il colesterolo, ha effetti depurativi, disintossicanti e antinfiammatori e stimola la secrezione dei succhi gastrici. I frutti rossi della senna hanno proprietà leggermente lassative e vengono consigliati per chi soffre di emorroidi e ragadi. Le foglie di menta piperita migliorano la digestione e riducono i gas intestinali. Le foglie di melissa, infine, è un buon antidolorifico e ha potere rilassante sul sistema nervoso.

La tisana Kelemata può essere trovata in bustine preconfezionate oppure sfusa presso le erboristerie, ma prima di farne uso sarebbe più utile e saggio chiedere il parere di un medico o dell’erborista. Si consiglia di farne uso solo se veramente necessario e di evitare assolutamente un abuso che si rivelerebbe nocivo (crampi allo stomaco, diarrea, ecc).

INGREDIENTI

  • Un cucchiaio di frutti di senna essiccati
  • Un cucchiaio di corteccia di liquirizia
  • Un cucchiaino di foglie di melissa essiccata
  • Un cucchiaio di semi di finocchio
  • Un cucchiaino di foglie di menta piperita essiccata
  • Un cucchiaio di foglie di tarassaco essiccate

PROCEDIMENTO

In un pentolino portate l’acqua ad ebollizione, aggiungete un cucchiaino di erbe sfuse, lasciate riposare per non più di 5 minuti,filtrate e consumate la tisana Kelemata a stomaco vuoto al mattino, oppure la sera dopo l’ultimo pasto.

 

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post