Ora solare, gli 8 cibi per affrontarla al meglio

L’ora solare sta per arrivare sostituendo quella legale. Ecco come affrontare al meglio a questo cambiamento.

Orologio: ora legale
Orologio (foto da Pixaby)

Temperature in discesa, ore di buio in aumento, giornate più corte. L’ora solare sta per arrivare sostituendo quella legale come ogni anno.

Nonostante si stia discutendo da tempo la possibile abolizione del cambio d’orario, non è stato preso nessun provvedimento ufficiale in merito. Quindi tra sabato 30 e domenica 31 ottobre le lancette degli orologi saranno spostate un’ora indietro, permettendo di avere un’ora in più da trascorrere tra le coperte. Orario stabile sino al 26 marzo 2022, quando andrà in scena l’ora legale spostando gli orologi di un’ora avanti.

In fatto di alimentazione ecco come affrontare questo cambio con cui si perderanno 60 minuti di luce al giorno. In particolare 8 cibi sono gli alleati contro la stanchezza che comporta questa cambiamento.

Ora solare: come affrontare il cambio di lancetta a tavola

Tavola di Queenly
Tavola di Queenly-foto instagram

Per affrontare al meglio l’ora solare partendo dalla tavola è importare puntare su alcuni alimenti. In particolare il pane, in quanto i carboidrati al suo interno stimolano nell’organismo la serotonina e la melatonina.

Leggi -> Focaccia ripiena in padella, pronta in pochi minuti. Il salva cena perfetto!

Per lo stesso motivo, la pasta e il riso sono un alleato perfetto in queste giornale. Altri cibi ottimali sono la verdura cruda e i formaggi freschi, altra ottima alternativa in quanto fonte di triptofano, sostanza chiave per conciliare il sonno.

Ideali anche la zucca, il cavolfiore, ricco di bromo, e il latte caldo da bere prima di coricarsi per aiutare a dormire.

Partire dall’alimentazione per far fronte a questo cambio di orario è una scelta ideale in quanto può avere un grande impatto sull’umore: dall’aumento dello stress, a un senso di affaticamento, può comportare l’effetto di una sorta di jet lag.

Leggi anche -> Sbriciolata di patate, asparagi e speck; per una cena deliziosa

Pane: test personalità
Pane (Foto di Sabine Schulte da Pixabay)

Non manca poi un senso di difficoltà nel prendere sonno, calo della concentrazione e la riduzione della produttività. Questi effetti durano pochi giorni dopo il cambio dell’orario, rientrando in breve tempo.