Torrone dei morti

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Medio
Torrone dei morti
LA PREPARAZIONE

Il torrone dei morti è un delizioso dolce chiamato in questo modo proprio perché è tradizione gustarlo nei primi giorni di novembre per la commemorazione dei defunti. E’ realizzato a base di cioccolato e nocciole ed è abbastanza semplice prepararlo in casa. E’ molto apprezzato da tanti anche dai più piccoli. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pochissimi: cioccolato fondente, cioccolato, bianco, nocciole intere spellate e crema spalmabile alla nocciola. Vi aspettiamo ai fornelli!

1

Tritate 100 grammi di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.

 

2

Versate il cioccolato ottenuto in uno stampo da plumcake largo 11,5 cm, alto 8 cm e con base di 22 cm e stendetelo con un pennello fino a rivestitelo del tutto.

3

Ponete in frigo per almeno 30 minuti. Dopodiché, sciogliete altri 100 grammi di cioccolato fondente.

4

Versatelo nuovamente nello stampo da plumcake e con un pennello ripetete il procedimento precedente. Ponete ancora in frigo per almeno 30 minuti.

5

Nel frattempo, preparate il ripieno tritando il cioccolato bianco e sciogliendolo a bagnomaria.

6

Una volta pronto, versatelo in una ciotola insieme alla crema alle nocciole ed amalgamate per bene il tutto. Unite le nocciole e mescolate.

7

Trascorsi i 30 minuti, riprendete lo stampo dal frigo e versate il composto ottenuto. Livellatelo con una spatola e copritelo con della carta alluminio prestando attenzione a non far attaccare il foglio al composto.

8

Trascorse le 5 ore, sciogliete altri 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e spennellatelo sul torrone. Mettete in frigo per 30 minuti.

9

A questo punto, il vostro torrone è pronto. Con l’aiuto di un coltellino incidete il cioccolato a filo del bordo dello stampo per staccarlo facilmente.

10

Rimuovete il cioccolato avanzato e capovolgete lo stampo.

11

Il vostro torrone dei morti è pronto per essere gustato!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
  • 300 g cioccolato fondente
  • 500 g cioccolato bianco
  • 400 g crema spalmabile alle nocciole
  • 300 g nocciole intere spellate

Fai il login e salva tra i preferiti questo post