Torta con solo 1 mela e la crema. Buonissima

Per realizzare questa torta di mele ne occorre soltanto una. Ha una farcitura di crema che la rende super golosa e si prepara molto facilmente, ecco come.

Questo genere di dolce è una variante delle molteplici versioni che esistono di quella che è una delle più classiche e amate preparazioni casalinghe.

torta mela crema ricetta
Torta con 1 mela e crema – CheCucino

La torta di mele può esser considerato un vero comfort food per tutti coloro che non sanno resistere alla semplicità di questi ingredienti messi insieme a formare una delizia golosissima.

Mettere in pratica questa ricetta è davvero molto facile. Occorre solo 1 mela, che è l’ingrediente protagonista del gusto e della decorazione.

Molto bella a vedersi questa torta è anche estremamente buona da assaporare, anche perché ha una farcitura di crema pasticcera che si abbina meravigliosamente con il sapore fresco del frutto.

Scopriamo subito esattamente cosa serve e quali sono i passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione della torta di mela con crema

In un guscio di pasta molto leggera, senza burro né zucchero, ma con olio di semi e stevia, per un minor apporto calorico, il ripieno di crema fa da base su ciu inserire la mela tagliata a fettine sottili lasciando la buccia che dona un tocco di colore.

torta mela crema ricetta
Preparazione della crema pasticcera – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da crostata da 22 cm)

  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 50 g di stevia
  • 7 g di lievito per dolci
  • Crema pasticcera q.b.
  • 1 mela

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Innanzitutto, la prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera con la ricetta indicata. Poi, mentre questa è pronta e si raffredda, passare a preparare l’impasto della torta.

In una ciotola rompere le uova, unire la stevia e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. 

Quindi unire poco alla volta l’olio di semi e il latte e poi incorporare, sempre con gradualità, la farina. Aggiungere anche il lievito e amalgamare il tutto in un composto che deve essere liscio, omogeneo e senza grumi.

A questo punto versare l’impasto in uno stampo delle dimensioni indicate rivestito interamente con carta da forno e livellare la superficie.

Subito dopo distribuirvi spora la crema pasticcera e per fare meglio questa operazione è consigliato inserirla in una sac a poche per ottenere un risultato di maggior precisione.

Passare a lavare la mela e tagliarla a fettine dopo aver eliminato il torsolo ma mantenendo la buccia. In una ciotolina, mischiare 1 cucchiaino di stevia con uno di acqua e spennellare le fettine di mela.

Infine distribuirle a raggiera con la parte della buccia rivolta verso l’alto formando un motivo decorativo.

torta mela crema ricetta
Tagliare a fette la mela – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

L’ulitmo passaggio è in forno preriscaldato statico dove la torta dovrà cuocere a 180° per circa 40 – 45 minuti. Infine,quando è pronta dopo paverla estratta lasciare che si intiepidisca prima di mangiarla.

Gestione cookie