Torta al cioccolato al latte senza lievito





Presentazione

La torta al cioccolato al latte senza lievito è una delizia dedicata a tutti gli amanti del cacao. Una torta morbida e versatile, che può essere servita in qualunque momento della giornata. Piacerà a grandi e piccini e una volta provata la prima fetta sarà difficile riporla in frigorifero per il giorno dopo… Finirà in un baleno!


40 min
8 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
25 min
Costo
Basso

Ingredienti
  • 250 gr di cioccolato al latte
  • 50 gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • 125 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • Un pizzico di sale
Procedimento

 

1

Iniziate con il tagliare a pezzettini il cioccolato al latte, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà sciolto lasciatelo raffreddare.

2

Nel frattempo rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una terrina i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

3

Adesso unitevi il cioccolato al latte che avete fatto sciogliere in precedenza insieme al burro. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

4

A questo punto montate gli albumi a neve ben ferma. Quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza insieme alla fecola di patate. Mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

5

Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Al termine della cottura sfornate la vostra torta al cioccolato al latte senza lievito. Fate raffreddare e spolverizzate la superficie con del cacao amaro. Buon appetito a tutti!





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta