Torta al cioccolato con crema mascarpone al caffè

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 35 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta al cioccolato con crema mascarpone al caffè
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate con il preparare la torta al cacao: in una terrina sbattete la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il lievito. Aggiungete le uova, il burro fuso e il latte, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto incorporate al composto le gocce di cioccolato. Imburrate una teglia di 20 cm di diametro e versateci il composto dentro, infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

2

Mentre la torta si cuoce preparate la crema mascarpone al caffè: versate in una terrina il mascarpone, il caffè solubile e un cucchiaio di zucchero e amalgamate bene. Quando il composto sarà ben amalgamato incorporate poco per volta il caffè espresso. In un’altra terrina montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo. Quando la panna sarà ben montata incorporatela alla crema mascarpone al caffè mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Mettete il tutto a rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

3

Trascorso tale tempo tagliate la torta a metà e farcitela con la crema mascarpone al caffè. Mettete la vostra torta al cioccolato con crema mascarpone al caffè in frigorifero per circa 2 ore.

4

Trascorse le 2 ore preparate la ganache al cioccolato fondente: in un pentolino versate la panna e mettetela sul fuoco e portatela al bollore. Quando il latte sarà ben caldo spegnete il fuoco e inseritevi il cioccolato fondente e mescolate il tutto fino a quando non si sarà sciolto.

5

Quando la ganache sarà pronta prendete la torta dal frigorifero e versateci sopra la ganche e livellatela con l’aiuto di una spatola e ponetela di nuovo in frigorifero fino al momento di servirla. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post