Torta al cioccolato e crema chantilly alla Nutella ricoperta di ganache…

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta al cioccolato e crema chantilly alla Nutella ricoperta di ganache al cioccolato fondente
LA PREPARAZIONE

Iniziate con il preparare la torta al cioccolato. Mettete in una ciotola le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Adesso unitevi il latte e l’olio e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporatevi la farina, la vanillina, il cacao amaro e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm, versatevi il composto all’interno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Al termine della cottura sfornatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che la vostra torta al cioccolato si raffreddi preparate la crema chantilly alla Nutella. In una pentola versate il latte, la panna e la bacca di vaniglia incisa e fate bollire. In una ciotola a parte montate i tuorli d’uovo e lo zucchero e subito dopo addizionate la farina. Versate il composto nel latte e proseguite la cottura senza mescolare per un minuto, lavorate con una frusta per un minuto e spegnete. Quando sarà raffreddata montate la panna, unitevi 4 cucchiai di Nutella e amalgamate alla crema.

Quando la torta si sarà freddata tagliatela a metà, farcitela con la crema chantilly e ponetela in frigorifero fino per circa 20 minuti.

A questo punto dedicatevi alla preparazione della ganache al cioccolato fondente: in un pentolino versate la panna e mettetela sul fuoco e portatela al bollore. Quando la panna sarà ben calda spegnete il fuoco e addizionate il cioccolato fondente tritato e mescolate il tutto fino a quando non si sarà sciolto.

Trascorso tale tempo prendete la vostra torta al cioccolato e crema chantilly alla Nutella, versatevi sopra la ganache al cioccolato fondente e ponete il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di portarla in tavola. Buon appetito a tutti con la torta al cioccolato e crema chantilly alla Nutella ricoperta di ganache al cioccolato fondente!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
(Porzioni 8)

    50Per la torta al cioccolato:
    4 uova
    250 gr di farina
    Una bustina di vanillina
    50 gr di cacao amaro
    100 ml di olio di semi
    150 gr di zucchero
    100 ml di latte
    Un pizzico di sale
    Una bustina di lievito

    Per la crema chantilly alla Nutella:
    100 gr di zucchero
    3 tuorli d’uovo
    1/2 bacca di vaniglia
    200 ml di panna
    300 ml di latte
    4 cucchiai di Nutella

    Per la ganache al cioccolato fondente:
    100 ml di panna
    200 gr di cioccolato fondente
    25 gr di burro

Fai il login e salva tra i preferiti questo post