Torta cacao e gianduia

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta cacao e gianduia
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate col preparare la ganache a gianduia: scaldate la panna fresca, versateci il cioccolato a gianduia e lasciate raffreddare girando di tanto in tanto. Quando il cioccolato si sarà sciolto riponete il tutto in frigorifero. Trascorse le due ore montate la ganache con uno sbattitore.

2

Adesso preparate la torta al cacao: in una terrina sbattete le uova con lo zucchero, montate bene le uova fino al raggiungimento di un composto liscio e chiaro. Quando le uova saranno ben montate addizionate il latte e il burro fuso e mescolate bene. Aggiungete la farina setacciata, il cacao amaro, il lievito e la vanillina e continuate ad amalgamare il tutto. Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 25 cm e infornate in forno preriscaldato a 160°C per 20minuti circa.

3

Una volta sfornata lasciate raffreddare la vostra torta al cacao. Quando si sarà freddata dividete la torta in due dischi e spalmateci all’interno la ganache a gianduia e ricoprite con un altro disco di torta.

4

Terminata questa operazione preparate la glassa: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà sciolto incorporatevi il miele, a questo punto glassate la vostra torta al cacao con crema a gianduia.

5

Riponete la torta in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla. Buon appetito a tutti con la torta cacao e gianduia!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post