Torta con Crema al Cioccolato e Mandorle | Ricetta Super Golosa

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta con Crema al Cioccolato e Mandorle | Ricetta Super Golosa
LA PREPARAZIONE

 

1

Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione del pan di spagna, sbattete le uova insieme allo zucchero e continuate a mescolare con le fruste per circa 20 minuti o fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro, gonfio e spumoso.

2

A questo punto potete aggiungere la farina e la fecola poco alla volta mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

3

Imburrate e infarinate una torta da 22 cm di diametro e versate all’interno il composto livellando con un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

4

Quando spegnete il forno ricordatevi di lasciare il pan di spagna dentro ancora per 5 minuti, dopodiché aprite il forno gradualmente fino a spalancarlo completamente, lasciate il dolce il forno ancora per un po’.
Questo è un piccolo trucchetto che mi insegnò mia nonna, perché la differenza di temperatura può provocare lo sgonfiamento del dolce, meglio invece far raffreddare il dolce gradualmente.

5

Fate raffreddare completamente il dolce e poi dividetelo a metà.

6

A questo punto iniziamo la preparazione della crema al cioccolato, uniamo i tuorli d’uovo allo zucchero sbattendo, ora aggiungete le farine e continuate a mescolare. In una pentola invece portate ad ebollizione la panna e il latte e versiamolo nel composto delle uova.

7

Mescoliamo fino ad ottenere una crema, alla fine aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e facciamo sciogliere. Fate raffreddare.

8

Farcite il dolce con la crema al cioccolato, chiudete con l’altra metà e farcite tutta la superficie decorando con le mandorle.
Buonissimo!!

torta crema al cioccolato e mandorle
torta crema al cioccolato e mandorle

torta crema al cioccolato e mandorle
torta crema al cioccolato e mandorle
Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post