Torta della nonna con crema pasticcera al cioccolato al latte

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 60 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta della nonna con crema pasticcera al cioccolato al latte
LA PREPARAZIONE

Iniziate con il preparare la pasta frolla. Su un piano da lavoro miscelate la farina con lo zucchero e il sale. Formate uno spazio al centro e aggiungetevi il burro e le uova. Amalgamate l’impasto fino ad ottenere una pasta omogenea.

Raccogliete l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 60 minuti, ricoperto con pellicola trasparente.

Nel frattempo che la pasta frolla si riposi preparate la crema pasticcera al cioccolato al latte.  Mettere a riscaldare il latte in un pentolino.

Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta, fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto unite l’ amido di mais, la farina e la vanillina e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore addizionatelo al composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Quando la crema si sarà addensata unitevi il cioccolato al latte e il rum e mescolate fino a quando non si sarà sciolto.

Versate la vostra crema pasticcera al cioccolato al latte in una ciotolina e coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Imburrate e infarinate una tortiera con diametro di circa 26 cm, prendete la pasta frolla dal frigorifero e dividetela a metà.

Con l’aiuto di un mattarello stendete la prima metà dell’impasto dello spessore mezzo centimetro. Avvolgete l’impasto intorno al mattarello, ricoprite la tortiera e versatevi all’interno la crema pasticcera al cioccolato al latte.

Dopo  di che stendete l’altra metà dell’impasto, chiudete la torta con un cerchio uguale a quello precedente. Togliete la pasta in eccesso e sigillate la torta pizzicando la pasta con le punta delle dita, bucherellate la superficie coni rebbi di una forchetta e cospargetevi i pinoli.

Infornate  in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare la vostra torta della nonna con crema pasticcera al cioccolato al latte, sformatela e servitela con una spolverizzata di zucchero a velo. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post