Torta di patate, salsiccia e friarielli: il secondo piatto rustico super invitante

0
26
Torta di patate, salsiccia e friarielli: il secondo piatto rustico super invitante
Torta di patate, salsiccia e friarielli: il secondo piatto rustico super invitante

Torta di patate, salsiccia e friarielli: la ricetta per preparare un secondo piatto rustico super invitante e gustoso, vi leccherete i baffi!

Torta di patate, salsiccia e friarielli: il secondo piatto rustico super invitante

Quante volte abbiamo sentito parlare di Torta di patate? Credo davvero tantissime no? E’ un secondo piatto super gustoso e super invitante a cui si fa fatica a dire di no. Lo avete mai preparato così? Ripieno di Salsiccia e Friarielli, è squisitamente buono! Prepariamolo insieme, andiamo in cucina.

LEGGI ANCHE >> Quiche di patate e speck: la ricetta super gustosa pronta in poco tempo

Torta di patate con salsiccia e friarielli: la ricetta per un secondo piatto super gustoso

Oltre alla classica farcita con formaggio e prosciutto, questa torta salata è davvero succulenta. Da proporre come antipasto, super valido anche nel menù natalizio, oppure da servire a cena, questa torta rustica di patate è davvero semplicissima da realizzare. Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno:

  • 1kg di patate
  • 4 salsicce di maiale
  • 250g di scamorza affummicata oppure provola
  • Olio, Sale e Pepe q.b
  • 100g parmigiano grattugiato
  • Aglio
  • Pan grattato q.b
  • 2-3 fasci di friarielli
  • 1 uovo

Per prima cosa laviamo le patate e sbollentiamole per circa 40 minuti in acqua bollente. Dopodiché le scoliamo e le facciamo raffreddare. Puliamo i friarielli e sbollentiamo anche quelli, per 15/20 minuti circa. Una volta sbollentati, facciamo perdere tutta l’acqua in eccesso e cuociamoli in padella con aglio olio ed un pizzico di peperoncino. Sbricioliamo all’interno dei friarielli anche la salsiccia e facciamo cuocere. Una volta pronta la farcitura, prepariamo la nostra torta salata. Rimuoviamo la buccia alle patate, e schiacciamole eèr ridurle in una purea a cui andiamo ad aggiungere sale, pepe, l’uovo, e parmigiano. Otteniamo un impasto compatto. In una teglia per dolci, aggiungiamo un filo d’olio, e creiamo la base di patate ed i bordi, nel mezzo aggiungiamo il ripieno di salsiccia e la scamorza. Ricopriamo la superficie con i ciuffetti di patate e ricopriamo con il pan grattato. A questo punto inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti circa. Appena pronta, lasciar intiepidire e servire. La vostra cena è pronta!

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI