La+torta+al+limone+senza+burro+con+solo+190+calorie%2C+deliziosa%2C+soffice%2C+leggerissima
checucinoit
/torta-limone-senza-burro-solo-190-calorie/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

La torta al limone senza burro con solo 190 calorie, deliziosa, soffice, leggerissima

La torta al limone senza burro è un’ottima scelta in estate e in caso di dieta. Profumata, soffice e deliziosa tanto da non sembrare light!

Torta limone senza burro (Foto di 8H AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Confettura d’anguria, l’idea alternativa per colorare l’estate. Ricetta velocissima
  2. Linguine al limone con tonno, pomodori e olive un primo piatto ricco di sapore e nutrienti
  3. Ritirato dal supermercato il celebre gelato stecco, “Rischio allergene non segnalato”

Rimarrai sorpresa dal profumo e dalla morbidezza di questa torta che puoi arricchire secondo i gusti o decorare con la glassa e le fette e la scorza di limone, come nella foto. Puoi utilizzare anche lo stampo del plum cake per darle una forma diversa.

Per contenere le calorie, abbiamo utilizzato la stevia che è un dolcificante naturale estratto da una pianta. Ha un potere dolcificante superiore allo zucchero ed ha un retrogusto di liquirizia. Al posto della stevia puoi utilizzare 180 gr di zucchero normale ma le calorie aumentano!

Ingredienti e preparazione della torta al limone

Ingredienti per 12 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Puoi variare questa ricetta utilizzando l’arancia invece del limone. in questo caso utilizza uno yogurt bianco invece di quello al limone.

Se vuoi aggiungere la glassa, come nella foto in basso, le calorie aumenteranno sicuramente ma ne guadagnerà l’aspetto, la golosità e la delizia. Per preparare la glassa, segui questa ricetta:

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Torta al limone con stampo da plum cake (Foto di FomaA AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 1 yogurt al limone
  • 100 gr di olio di girasole
  • 200 gr di farina di grano tenero
  • 1oo gr di dolcificante stevia
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • scorza di un limone
  • 3 grammi di sale

PREPARAZIONE

In una ciotola, rompi le uova e aggiungi la stevia. Mescola con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e uniforme. Aggiungi l’olio, lo yogurt e la scorza di limone. Mescola fino ad ottenere un composto uniforme.

In un’altra ciotola, setaccia la farina e mescola il lievito, aggiungila gradualmente al composto con le uova e continua a mescolare. Olia bene una tortiera anche nei bordi. Versa un po’ di farina e ruotando la ciotola distribuiscila su tutta la superficie, versa dentro l’impasto.

 

Torta al limone con glassa e decorazione (Foto di rome2015 AdobeStock)

Metti in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti. In prossimità del termine del tempo di cottura, prova con uno stuzzicadenti  se all’interno è ben cotta. Tirala fuori dal forno e lasciala freddare. Prima di servire spolvera sopra, lo zucchero a velo.