Torta marmorizzata al cocco

PRESENTAZIONE

La torta marmorizzata al cocco è un classico per la prima colazione o lo spuntino pomeridiano, da accompagnare con un tazza di tè o d latte. Un prodotto dolciario intramontabile, buono da mangiare e bello da vedere, per le striature bianche e nere che gli conferiscono quasi una parvenza marmorea. Semplice e veloce da preparare farà la gioia di grandi e piccini!

ThinkstockPhotos-471149754

INGREDIENTI

280 gr di farina

5 uova

Una bustina di vanillina

80 gr di farina di cocco

Una bustina di lievito

250 gr di zucchero

70 ml di latte

2 cucchiai di cacao

120 gr di burro

PROCEDIMENTO

In una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova con lo zucchero, poi unite il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la farina setacciata e il latte a filo. Date una prima mescolata mentre addizionate il lievito, la farina di cocco e la vanillina. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividetelo in due parti approssimativamente uguali.

Prendete una teglia di diametro 26 cm, imburratela e infarinatela, versateci una delle due parti di impasto. Nell’altra metà aggiungete il cacao e, se necessario rendere l’impasto più morbido, potete unire un po’ di latte. Per creare l’effetto marmorizzato versate l’impasto al cacao su quello bianco e aiutandovi con una forchetta fate in modo che le due parti si mescolino tra loro.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, verificate la cottura con la prova dello stecchino, sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di togliere la torta dalla teglia. Servite quando sarà raffreddata con una spolverata di zucchero a velo. Se volete renderla ancora più gustosa e calorica potete spalmare in superficie della Nutella con scaglie di cocco fresco o essiccato. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it.

Impostazioni privacy