Torta di mele e yogurt, la ricetta facile e veloce | FOTO

Il procedimento corretto per portare a buon fine la ricetta della Torta di mele e yogurt. Cosa occorre, quanto tempo ci vuole e qual è il risultato finale.

Un bella Torta di mele e yogurt
Un bella Torta di mele e yogurt (Foto Canva)

Torta di mele e yogurt, come si prepara? Il procedimento per togliere dal forno un dessert leggero e squisito è veramente semplice. Si tratta di un dolce adatto per qualsiasi momento, per qualunque palato e che possiamo realizzare in ogni stagione.

La preparazione della Torta di mele e yogurt è veramente facile. Porterà via non molto tempo e richiederà ingredienti molto economici oltre che facili da potere trovare ovunque.

Vediamo qual è l’occorrente per dare vita ad una buonissima Torta di mele e yogurt, per una ricetta dal coefficiente di difficoltà molto basso.

Torta di mele e yogurt, la ricetta: come si prepara

Un Torta di mele e yogurt
Un Torta di mele e yogurt (Foto Canva)

La difficoltà è davvero bassa, per un tempo totale di 40 minuti. La Torta di mele e yogurt sarà adatta per sei persone, seguendo questa ricetta. Un suo tratto caratteristico sarà dato dal profumo che saprà irradiare per tutta casa e che saprà essere gradevole al pari del sapore, una volta assaggiata. Gli ingredienti che ci servono sono:

  • 3 mele Pink Lady, Golden o Renette;
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di yogurt magro
  • 60 g di burro
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • un limone
  • q.b. di zucchero a velo.

Come prima cosa grattugiamo il limone per ricavarne la scorza così lavorata e conserviamola. Sciacquiamo le mele sotto acqua corrente, asciughiamole e sbucciamole, quindi affettiamone una mentre le altre due tagliamole a cubetti. Sistemiamole così divise in due ciotole e cospargiamo il succo del nostro limone, per rallentarne il processo di ossidazione.

Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria quindi lasciamolo raffreddare. Ed a parte, in una ciotola, montiamo le uova assieme allo zucchero a temperatura ambiente. Potremo servirci delle fruste elettriche da azionare a velocità bassa e con movimenti lenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere il classico composto per dolci gonfio, spumoso e di colore chiaro.

LEGGI ANCHE: Non sai come chiudere le confezioni aperte? Il trucco che ti salva la vita

Per quanto tempo dovremo cuocere la torta

A tutto ciò incorporiamo il burro fuso e lo yogurt e continuiamo a mescolare per rendere quel che c’è nella ciotola ben amalgamato. Adesso aggiungiamo anche un po’ alla volta la farina setacciata, il lievito e la scorza di limone grattugiata ed impastiamo come si deve.

LEGGI ANCHE: Pagano 500 euro per due bistecche. Lo scontrino scatena il caos, dov’è successo

Ne dovrà risultare un composto perfettamente liscio. Prendiamo la mela a cubetti ed incorporiamoli nell’impasto. Adagiamo lo stesso in una teglia con il fondo cosparso della giusta quantità di burro e di farina ed adagiamo in superficie le mele invece affettate, ricoprendo tutti gli spazi e conferendo un bell’effetto scenico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ora inforniamo a 180° per 40 minuti circa o poco più ed estraiamo quando la superficie risulterà dorata. Oppure dopo avere fatto la prova stecchino. Finiamo estraendo la nostra torta di mele per farla raffreddare. Prima di servire diamo una spolverata di zucchero a velo e sarà fatta.