Torta di patate, ma non salata: il dolcetto che non avete ancora provato!

0
20
torta patate dolcetto

Torta di patate, ma non salata: vi proponiamo la ricetta per un dolcetto facile e morbidissimo che siamo sicuri non abbiate ancora mai provato!

torta patate dolcetto
La consistenza che otterremo sarà particolarmente morbida da sembrare proprio una cheesecake!

 

Il tortino di patate è in tutti immaginari collettivi come un piatto salato, in genere arricchito con prosciutto e formaggio oppure besciamella. Si inforna ed avviene la magia, dando come risultato un piatto goloso, alto e molto morbido. Ma se vi dicessimo che si può realizzare anche una versione dolce dalla consistenza simile a quella della cheesecake? Non ci credete? Vediamo allora come prepararla insieme, rimarrete a bocca aperta!

 

LEGGI ANCHE:  Tortino di Patate e Funghi

Torta di patate: il dolcetto goloso dalla consistenza unica

Chi ama le patate di certo non potrà non amare anche questa versione dolce del tortino. Si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti e cuoce anche in un tempo relativamente corto. Scopriamo assieme i semplici passaggi per realizzarla

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

Laviamo con cura le nostre patate, circa 300 gr e creiamo un’incisione con un coltellino ben affilato su ogni metà. Facciamole lessare per circa 30/35 minuti in abbondante acqua. Se invece abbiamo il microonde, sbucciamole con cura ed avvolgiamole in un piatto coperto perfettamente con pellicola per alimenti cuocendo a 750W per circa 10/15 minuti. Facciamole raffreddare e poi schiacciamole accuratamente con lo schiaccia patate. Uniamo poi due uova e mescoliamo fino ad amalgamare bene il tutto. Aggiungiamo 60 gr di burro fuso e 150 gr di zucchero, mescoliamo con una frusta a dovere e poi setacciamo pian piano 250 gr di  farina fin quando le patate non l’avranno assorbita. Aggiungiamo qualche cucchiaio di latte ed inforniamo a forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, coprendo con fogli di alluminio se la superficie dovesse risultare troppo scura in cottura. Lasciamo riposare a forno spento con sportello aperto e poi, una volta che risulti completamente fredda, spolveriamo con dello zucchero al velo. La sua consistenza sarà molto morbida, compatta e proprio golosa!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM