Torta salata asparagi e ricotta, l’antipasto perfetto pronto in 5 minuti!

La torta salata asparagi e ricotta è l’antipasto perfetto per colpire amici e paranti in una cena casalinga. Facile da realizzare ha un vero effetto wow.

torta salata agli asparagi
Torta salata asparagi e ricotta (foto da AdobeStock)

GLI ASRTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ricchi di acqua, poveri di grassi e colesterolo, ma in compenso ricchi di vitamine gli asparagi sono un vero toccasana per la salute del nostro organismo. Le proprietà diuretiche e antiossidanti ne fanno una verdura da privilegiare soprattutto se si è a dieta.

Non soltanto benefici però, gli asparagi sono anche molto golosi e versatili tanto da prestarsi bene alla preparazione di primi, come gli spaghetti alla gricia con asparagi, o secondi come gli involtini di arista con prosciutto e asparagi. Molto sfiziosi sono anche gli antipasti, un modo gourmet per stupire con effetto gli invitati in una cena casalinga.

La ricetta che vi proponiamo di seguito rientra proprio tra queste: è la torta salata asparagi e ricotta. Un antipasto bello da vedere ma buonissimo da mangiare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta salata di asparagi al forno

La torta salata asparagi e ricotta si prepara in pochissimo tempo e senza sporcare la cucina. Ecco la ricetta.

pasta sfoglia e asparagi
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo
  • 400 g di asparagi
  • 1 limone
  • 400 g di ricotta
  • Parmigiano grattugiato qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Pinoli qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Preparare questo antipasto è davvero semplice; stendete la pasta sfoglia e aiutandovi con il mattarello disponetela su di una teglia coperta di carta forno. Da parte stemperate la ricotta con sale, pepe, la buccia grattugiata del limone e l’uovo sbattuto, di questo abbia cura di tenerne un po’ da parte per la sfoglia.

Quindi spalmate la crema di ricotta ottenuta sulla sfoglia lasciando però un paio di centimetri di bordo della sfoglia liberi. Ripiegati questi ultimi su se stessi a formare una sorta di barriera lungo tutto il perimetro, quindi spennellate con l’uovo sbattuto rimasto.

Da parte pulite gli asparagi privandoli della parte più dura e disponeteli sulla crema di ricotta per intero in maniera orizzontale (come in foto, ndr).

torta agli asparagi ricetta facilissima
Asparagi su tagliere (foto da pexels di karolina-grabowska)

Guarnite ancora con la scorza di limone, una manciata di pinoli e e il parmigiano grattugiato. Lasciate cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire leggermente quindi servite la vostra torta salata asparagi e ricotta.

Impostazioni privacy