Torta salata di sfoglia con broccoli e cavolfiore, pronta in 10 minuti

La torta salata di sfoglia con broccoli e cavolfiore è una vera delizia. Un piatto semplice, classico ed economico, si prepara in poco tempo

torta salata
Torta salata (Foto Instagram @veglifechannel)

La torta di sfoglia con broccoli e cavolfiore è un piatto povero ma molto gustoso. Si prepara in poco tempo ed è economico. Potete preparare questa ricetta per un pranzo in famiglia, ne andranno tutti pazzi.

Questa torta è vegana. Eventualmente per rendere l’impasto più cremoso potete aggiungere l’uovo e a quel punto diventa vegetariana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta salata radicchio e tofu, ottima anche fredda. Ricetta light

All’esterno questa torta non è bella ma il gusto è davvero incredibile. Come i famosi biscotti, si può dire che è una torta brutta ma buona.

Ingredienti e preparazione della torta salata di sfoglia con broccoli e cavolfiore

Vediamo come preparare in poco tempo questa deliziosa torta salata di sfoglia con broccoli e cavolfiore. È una ricetta vegana e anche molto salutare.

Torta salate
Torta salate-getty images

INGREDIENTI (6 persone)

  • 1 Cavolfiore
  • 2 Broccoli piccoli
  • 1 Panetto di tofu affumicato
  • 200 ml Panna di soia
  • 3 Cucchiai di Olio evo
  • Rotolo di pasta sfoglia
  • Pizzico di sale

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa, frullare le verdure e il tofu affumicato con la panna vegetale. Aggiungere olio e sale. La consistenza dovrà essere cremosa, ne troppo liquida ne troppo densa.

Prendere poi una teglia rotonda e foderarla con la carta da forno. Stendere la pasta sfoglia e bucare con la forchetta il fondo.

Versare poi l’impasto sulla sfoglia facendo attenzione a coprire ogni buco, livellare bene la superficie con una spatola. Mettere in forno a 200° per 40 minuti, fino a che diventa dorata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Purè di cavolfiore viola: nessuna magia, ricetta per il pieno di vitalità

Torta
Torta (Foto di jess1981 da Pixabay)

Sfornarla, lasciarla intiepidire e poi servirla. Ed ecco pronta la deliziosa torta salata vegana. Come anticipato in precedenza, per ottenere un impasto più cremoso è possibile aggiungere un uovo, a quel punto però diventa una torta vegetariana.

Ci sono moltissime varianti della torta salata. Potete prepararla con gli spinaci, la barbabietola, le zucchine e tanto altro. Chiaramente ci sono le versioni per i non vegetariani, quindi potete aggiungere la pancetta o il salmone in base ai gusti.