Torta salata di zucchine senza farina: semplicissima e con solo 130 calorie

La torta salata di zucchine senza farina è una ricetta gustosa e super leggera. Un secondo piatto delizioso con solo 130 calorie. Scopriamo come si prepara.

torta salata zucchine senza farina ricetta light
Torta salata di zucchine (Foto ppi09 AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è perfetta da preparare se state seguendo un regime alimentare ristretto: la torta salata di zucchine senza farina.

Un secondo piatto super gustoso e leggero che vi permetterà di essere appagati senza andare ad intaccare la forma fisica. Del resto non c’è scritto da nessuna parte che essere a dieta significa rinunciare al gusto!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una torta salata squisita, con solo 130 calorie, che conquisterà tutta la famiglia anche i più piccoli.

Torta salata di zucchine light: ricetta e procedimento

Siete a dieta e non volete prepararvi il solito piatto triste e senza sapore? Provate la ricetta della torta salata di zucchine senza farina, bontà unica con pochissime calorie!

torta salata zucchine senza farina ricetta light
Zucchine grattugiate (Foto di Melima AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine medie
  • 2 uova intere
  • 1 patata
  • 80 g ricotta light
  • 1 mozzarella light
  • 150 g tonno al naturale
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 35 minuti)

Iniziate la ricetta lavando le zucchine e tagliando le due estremità. Asciugatele con un panno pulito e grattugiatele con una grattugia a fori larghi e mettetele in uno scolino.

Sbucciate la patata, sciacquatela sotto acqua fredda corrente e tagliatela a fettine sottilissime con una mandolina.

A questo punto, sbattete le uova in una ciotola capiente con un pizzico di sale e incorporate le zucchine strizzate. Amalgamate bene il tutto e aggiungete la mozzarella, il tonno a pezzetti e la ricotta.

Mescolate di nuovo e versate metà composto ottenuto in uno stampo rivestita con carta da forno. Fate uno strato con le patate e versate il composto rimanente.

Rifinite con le patate rimaste, irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

torta salata zucchine senza farina ricetta light
Tonno in scatola Foto di Taken da Pixabay

A cottura ultimata, sfornate la torta salata e lasciate riposare per un paio di minuti. Ora, tagliate a fette e servite la vostra torta. Potete prepararla anche con largo anticipo per poi gustarla fredda.

Buon appetito a tutti!