Questa insalata di farro e zucca è gustosissima, c’è un ingrediente segreto

Perfetta per le stagioni calde, nutriente e gustosissima, si prepara anche in anticipo ed è subito pronta da mangiare in tavola o da portar via. Con un ingrediente che la personalizza e la rende sublime.

insalata farro zucca ricetta
Insalata di farro e zucca (foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Questi dolcetti alla nocciola si preparano con 3 ingredienti: idea carina per Pasqua
  2. Sembra un uovo di Pasqua di cioccolato ma in realtà è salato
  3. Migliori colombe 2022: scegli bene quale comprare dopo aver letto questi segreti

Con l’insalata di farro e zucca si fa un pasto completo, ricco di nutrienti e di gusto. È ideale da mangiare fin dalla primavera quando si ha voglia di piatti da gustare tiepidi o freddi, sazianti ma senza appesantire.

Il farro è un cereale ricco di proprietà. Privo di colesterolo, ha un alto contenuto proteico e un forte potere saziante oltre a donare energia e per il suo apporto di fibre è ottimo per l’intestino.

Unito ad altri ingredienti, come la zucca, i ceci, diventa un pasto davvero sostanzioso, che se mangiato in una porzione abbondante svolge certamente il ruolo di piatto unico.

Essendo buono da freddo è una comoda scelta come cibo non solo da gustare in tavola a casa ma anche da portar via per una pausa pranzo veloce a lavoro o per un pic nic all’aperto.

Tra gli ingredienti che vanno a comporre questa insalata e ad arricchirla ce n’è anche uno che la impreziosisce nella sostanza e nel gusto tanto da renderla davvero divina, possiamo definirlo l’ingrediente segreto!

Si tratta del salmone, che in piccoli tranci e semplicemente cotto in padella unisce il suo sapore delicato e si armonizza meravigliosamente per un gusto fresco e non invadente.

Scopriamo quindi nel dettaglio cosa serve e le poche veloci mosse per realizzare questa insalata, versatile e appetitosa.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di farro e zucca

Nei supermercati la zucca si trova in commercio tutto l’anno pur essendo un ortaggio autunnale. Se vogliamo optare per un altro dal sapore abbastanza simile si può scegliere di sostituire la zucca con le carote. Anche il loro colore quasi uguale renderà bella e invitante questa insalata.

chicchi farro ricetta insalata farro zucca
Chicchi di farro (foto da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 300 g di farro perlato
  • 250 g di ceci precotti
  • 200 g di zucca
  • 50 g di pomodorini
  • 200 g di salmone fresco
  • Aglio tritato q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Succo di  1/2 limone

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è cuocere il farro. Dopo aver portato a bollore una pentola d’acqua versare il farro e lasciarlo cuocere per 20 minuti circa a fuoco medio. Poi scolarlo e lasciare che si raffreddi.

Nel frattempo pulire e tagliare la zucca a cubetti piccoli. Farli ammorbidire in padella con un pò d’acqua per 5 minuti circa.

Intanto aprire il barattolo di ceci precotti ed eliminare l’acqua di conservazione. Tagliare a pezzetti i pomodorini.

Poi, tagliare il salmone in piccoli tranci e cuocerlo in padella per alcuni minuti con un filo d’olio e un pò d’aglio tritato.

Quando è pronto lasciarlo raffreddare e poi procedere a comporre l’insalata. In una insalatiera versare il farro, i ceci, i cubetti di zucca, i pezzetti di pomodorini e i tranci di salmone.

Cospargere con erba cipollina macinata, salare, aggiungere una spolverata di pepe nero e condire con olio mescolando. In ultimo versare anche il succo di mezzo limone.

salmone cotto padella ricetta insalata farro zucca
Salmone cotto in padella (Foto di Krisztina Papp da Pexels)

Non rimane che mangiarla subito o lasciarla in frigorifero perché si raffreddi ulteriormente o per conservarla e utilizzarla in un secondo momento.

In un contenitore chiuso può restare in frigo per 1 giorno e mezzo al massimo prima di perdere la sua bontà.