Torta soffice con crema alla nocciola, una delizia senza tempo

La torta soffice con crema alla nocciola è un dolce delizioso e semplicissimo perchè senza bisogno di cottura! Ecco come realizzarlo.

Torta soffice con crema alla nocciola ricetta
La torta soffice con crema alla nocciola (foto di mpessaris AdobeStock)

La torta soffice con crema alla nocciola è un dessert incredibilmente goloso e dolce, anche se non prevede l’utilizzo di zucchero! Semplicissima da realizzare, questa torta è senza cottura, quindi prepararla sarà davvero un gioco da ragazzi anche all’ultimo momento.

Con una base simile a una cheesecake, questa torta ha una consistenza però molto più cremosa, e l’abbinamento tra gli ingredienti usati vi lascerà a bocca aperta!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo incredibile e semplice dessert.

Torta soffice con crema alla nocciola, ingredienti e procedimento

La torta soffice con crema alla nocciola si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Torta soffice con crema alla nocciola ricetta
La base della nostra torta con biscotti e burro fuso (foto di aitormmfoto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 230 gr di biscotti secchi dolci
  • 500 gr di yogurt bianco dolce
  • 280 gr di panna da montare
  • 8 gr di colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina
  • Nutella q.b.

PROCEDIMENTO (circa 55 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa torta iniziamo foderando di carta forno uno stampo con un diametro di 24 centimetri. Prendiamo poi un pentolino e facciamoci sciogliere il burro, tenendolo poi da parte.

Quindi versiamo nel bicchiere di un frullatore i biscotti, frulliamoli e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto sabbioso, dopodiché versiamo questo composto nella tortiera e compattiamolo con il dorso del cucchiaio, quindi riponiamo in frigorifero a rassodare per 30 minuti.

Ora prendiamo un’altra ciotola e riempiamola di acqua freddissima, quindi mettiamo in ammollo la colla di pesce per una decina di minuti.

A parte versiamo la panna, montandola a neve fermissima, tenendo da parte solo 2 cucchiaini da scaldare per far sciogliere la colla di pesce strizzata. Uniamo ora alla panna montata a neve lo yogurt e la vanillina, lavorando con le fruste fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungiamo la colla di pesce sciolta, mescolando ancora.

Riprendiamo quindi la nostra base nella tortiera e farciamola con la crema, poi con un cucchiaio colmo di nutella avviciniamoci al bordo della tortiera e realizziamo tanti cerchi che dal bordo si stringono verso il centro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Torta fredda al caffè, dessert goloso ottimo a fine pasto. Ricetta veloce

Torta soffice con crema alla nocciola ricetta
La torta pronta da gustare (foto di nblxer AdobeStock)

Ora mettiamo la torta a rassodare in frigorifero per almeno 6 ore, dopodiché la nostra torta soffice con crema alla nocciola è pronta per essere gustata.