Torta fredda al caffè, dessert goloso ottimo a fine pasto. Ricetta veloce

La torta fredda al caffè è il dessert perfetto da gustare a fine pasti o a merenda in compagnia di amici. Scopriamo come si prepara questo dolce super goloso.

torta fredda al caffè ricetta veloce
Torta al caffè (Foto di annapustynnikova AdobeStock)

Se anche voi siete amanti spassionati del caffè allora non dovete fare altro che provare la torta fredda al caffè. Il dessert che lascerà di stucco voi e i vostri ospiti.

La ricetta è perfetta da servire a fine pasti oppure da gustare anche a merenda o, perché no, a colazione. Con semplici ingredienti di facile reperibilità realizzerete un dolce da leccarsi i baffi.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare una torta straordinariamente golosa che farà impazzire grandi e piccini.

Torta fredda al caffè: la ricetta e il procedimento

Preparare un dessert golosissimo è davvero semplicissimo. Vi basterà eseguire la ricetta della torta fredda al caffè e il gioco è fatto!

torta fredda la caffè ricetta veloce
Chicchi di caffè (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g biscotti secchi
  • 150 g burro
  • 80 g amido
  • 150 g zucchero
  • 250 ml panna da montare già zuccherata
  • 500 ml latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • caffè qb.
  • scaglie di cioccolato qb.
  • cacao amaro in polvere qb.

PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 3 ore e mezza riposo)

Iniziate la ricetta mettendo i biscotti all’interno di un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Ora, incorporate il burro precedentemente fuso e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Prendete uno stampo da forno dal diametro di 22 cm. Foderate il fondo con la carta da forno e inserite il composto di biscotti e burro. Compattate bene e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel mentre, preparate la crema. Versate in un pentolino il latte e il caffè. Mescolate e lasciate riscaldare per qualche minuto. A questo punto, sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola capiente.

Incorporate l’amido e continuate a lavorare sempre con le fruste elettriche. Versate nel composto di uova il latte a filo. Amalgamato il tutto, mettete sul fuoco la crema e cuocete per qualche minuto a fuoco basso.

Non appena otterrete una crema densa e liscia, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo, montate la panna liquida per dolci.

Inserite la panna montata nella crema fredda e mescolate con una spatola a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Ora, farcite la base di biscotti con la crema ottenuta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti morbidi caffè e nocciole, ottimi a tutte le ore

torta fredda al caffè ricetta veloce
Panna montata per dolci (Foto di AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panna montata, il segreto per farla perfetta. I trucchi dei pasticceri

Riponete la torta in frigorifero per almeno 3 ore e all’occorrenza guarnite la torta con scaglie di cioccolato e cacao amaro in polvere.

Buon dolce a tutti!