Torta+super+veloce+%7C+Ecco+una+crema+buonissima
checucinoit
/torta-super-veloce-crema-ricotta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta super veloce | Ecco una crema buonissima

Ideale come dolce di compleanno o per un’occasione speciale o solo come dessert goloso: questa torta alla crema è facilissima e deliziosa.

A prima vista può sembrare frutto di una preparazione elaborata, ma in realtà realizzare questo dolce è davvero molto semplice.

Torta alla crema di ricotta – CheCucino

Soffice e cremosa, con un aroma delicato e un sentore di vaniglia, ha una base che si prepara in poche mosse e una crema di farcitura altrettanto facile e veloce da fare. 

La crema è infatti a base di ricotta, già di per sè abbastanza leggera, soprattutto se se ne sceglie un tipo light, e poi dolcificata, così come la base, dalla stevia, dolcificante sostitutivo naturale dello zucchero che ha un indice glicemico pari a 0.

Scopriamo le poche mosse che occorrono per preparare questa fantastica torta.

Ingredienti e preparazione della torta alla crema di ricotta

Per quanto riguarda la decorazione, che è ovviamente personalizzabile, un’idea è quella di creare uno strato di copertura con la stessa crema di farcitura e poi inserendone dell’altra in una sac a poche realizzare dei ciuffetti decorativi tutt’intorno.

Ricotta – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

  • 100 g di farina 00
  • 3 uova intere grandi
  • 50 g di stevia
  • 1 bustina di vanilliina
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 700 g di ricotta light
  • 50 g di stevia
  • 300 ml di latte
  • 45 g di amido di mais
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Burro q.b.
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE (30 minuti + 1 h di raffreddamento)

La prima cosa da fare è preparare la crema di farcitura. In una pentola versare il latte, il tuorlo, la stevia e l’amido di mais e mescolare con una frusta a mano a fuoco medio basso finché non si addensa.

Poi, aggiungere una noce di burro e scioglierla dentro. Lasciare che la crema si raffreddi completamente dopo averla trasferita in una ciotola e coperta con la pellicola alimnetare messa a contatto.

Dopo, lavorare le uova con la stevia, la vanillina e il pizzico di sale usando le fruste elettriche. Il composto dovrà risultare chiaro, gonfio e spumoso. 

Quindi incorporare la farina poco alla volta aggiungendola delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

A questo punto versarlo in uno stmapo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera imburrato e infarinato, e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti avendo cura di riporre la torta nel piano centrale del forno.

Per accertarsi che la cottura è terminata fare la prova stecchino, inserendone uno e se uscirà asciutto vuol dire che è pronta.

Riprendere la crema ormai fredda e montarla con le fruste elettriche. Incorporare poi la ricotta e l’estratto di vaniglia e mescolare bene per avere una crema liscia ed omogenea.

Non rimane che tagliare la torta in tre dischi e farcirla con la crema. Raschiare un pò i dischi e con le briciole fare una polvere da applicare tutt’intorno alla torta usando la crema come collante.

Stevia – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Concludere con la copertura di crema da spalmare in superfiicie accuratamente con una spatola. Infine inserendo la restante crema nella sac a poche completare con i decori.