Torta tiramisù con crema alla vaniglia

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta tiramisù con crema alla vaniglia
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

Iniziate con preparare la crema alla vaniglia. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto incorporatevi la farina e l’aroma di vaniglia e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando il latte si sarà scaldato aggiungetelo al composto di uova e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Nel frattempo che la crema pasticcera si raffreddi preparate il pan di spagna. Mettete in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Adesso incorporatevi la farina, la l’acqua e il lievito e mescolate con cura dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 26 cm di diametro, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo che il pan di spagna si raffreddi  preparate una normalissima macchinetta di caffè da 3 tazze. Quando il caffè sarà pronto zuccheratelo e lasciatelo raffreddare.

Quando il pan di spagna si sarà freddato tagliatelo a metà,  bagnatelo con il caffè e farcitelo con la crema alla vaniglia, sovrapponete il secondo disco e ricoprite l’intera torta, anche nei lati, con la crema alla vaniglia.

Infine mettete a riposare in frigorifero la vostra torta tiramisù con crema alla vaniglia e prima di portarla  in tavola decorate la superficie con del cacao amaro. Buon appetito!

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post