Torta versata con la marmellata. Pronta in 5 minuti, soffice e golosa

La torta versata con la marmellata è una bontà da batticuore con cui stupire i commensali. Oltre al suo gusto travolgente e la sua consistenza soffice è molto semplice da realizzare.

Torta versata: la ricetta
Torta versata (Foto di Max Bonda da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Soffice, golosa e facile da preparare. La torta versata è una bontà travolgente con cui deliziare il palato, mettendo d’accordo tutti, sia grandi, sia piccini. Protagonista assoluta di questa delizia è la marmellata, alimento molto apprezzato con cui si creano innumerevoli delizie, tra cui questa torta.

Il suo nome deriva dal fatto proprio che viene versata sopra un impasto irresistibile creando un cuore di dolcezza mozzafiato.

Torta versata con la marmellata: la ricetta

Se si ha poco tempo e si ha voglia di dolce, la torta versata con la marmellata è la svolta. Si prepara infatti in cinque minuti e il risultato è garantito alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

 

si mette in frigo marmellata
La marmellata (Foto di 135pixels AdobeStock)

INGREDIENTI

  • marmellata a scelta q.b.
  • 150 g zucchero
  • 3 uova
  • 150 g olio semi girasole
  • 250 g farina
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 1 buccia grattugiata di arancia
  • 15 g lievito per dolci
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa min 5 preparazione, cottura 30)

Si parte rompendo le uova in una ciotola per poi versare al suo interno zucchero e sale, mescolando con forza. Si deve ottenere un composto liscio dove aggiungere poi all’interno dell’olio e di seguito succo d’arancia nonché la scorza d’arancia grattugiata.

Continuando a mescolare, si versa nel composto anche la farina setacciata, incorporandola poco alla volta: in ultimo si versa il lievito. Metà del composto creato va versato dentro uno stampo per ciambellone, prima imburrato e infarinato.

Si inforna per 10 minuti a 180 gradi per poi tirarlo fuori e creare uno strato di marmellata, chiuso poi sopra con l’altra metà del composto da cuocere per una ventina di minuti.

Ciambellone mandorle carote ricetta veloce
Ciambellone (Foto di Rici per AdobeStock)

Infine ultimo step una volta cotta la torta, si può spalmare sopra altra marmellata o spolverare toppinig a scelta con cocco in scaglie, burro di arachidi o cioccolato fuso, o ancora zucchero a velo.