Tortellini in crema di parmigiano, un primo piatto squisito

I tortellini sono un caposaldo della cucina italiana, specie in questi giorni di festa. Solitamente vengono serviti in brodo ma oggi vedremo un’ottima alternativa per stupire i vostri ospiti. Ecco dunque come fare i tortellini in crema di parmigiano.

Tortelli, tortellini, tortelloni come riconoscerli
La preparazione dei tortellini (foto di barbamauro AdobeStock)

Con le festività alle porte è impossibile non pensare al menù per pranzi o cene. Per non finire sulle solite pietanze, perchè non variare? Magari con questa ricetta al posto delle solite lasagne o dei classici tortellini in brodo.

Si tratta di una pietanza velocissima da preparare e con pochi ingredienti; tuttavia il mix di sapori che si va a creare lascerà a bocca aperta tutti gli invitati.

Vediamo dunque come preparare i tortellini in crema di parmigiano.

Ingredienti e preparazione dei tortellini in crema di parmigiano

Un altro punto forte di questo piatto è la possibilità di variazioni in base ai gusti personali: la farcitura dei tortellini sceglietela in base a ciò che vi piace di più!

polpette filanti Parmigiano prosciutto ricetta facile veloce
Parmigiano grattugiato per polpette filanti con prosciutto cotto (Foto di Waldrebell da Pixabay)

Ingredienti (per 4 persone):

  • 2 litri di brodo di carne
  • 500 gr di tortellini
  • 500 ml di latte intero
  • 250 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pepe qb.

Preparazione (circa 15 minuti):

Per prima cosa bisognerà preparare la nostra crema di Parmigiano Reggiano: versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare finché raggiunge la temperatura di 70°C. 

In seguito versate il latte nel boccale del frullatore ad immersione e aggiungete il Parmigiano poco alla volte mentre frullate il tutto. Quando il risultato sarà una crema liscia ed omogenea, potrete smettere di lavorare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tortelli, tortellini, tortelloni: 50 sfumature di pasta ripiena. Tutte le differenze

Nel frattempo fate cuocere i tortellini nel brodo di carne, prestando attenzione nello scolarli 2\3 minuti prima della cottura completa riportata sulla confezione.

Quando sono cotti, versate la crema di parmigiano all’interno di una padella antiaderente e aggiungete i tortellini facendo mantecare il tutto. Unite dunque qualche spruzzata di pepe a vostro piacimento. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tortellini di bollito: la ricetta di Massimo Bottura da replicare a casa

Spegnete il fuoco e servite i vostri tortellini in crema di Parmigiano Reggiano ben caldi. La ricetta è completata: buon appetito!

Impostazioni privacy