Tortiglioni pancetta, rucola e scaglie di parmigiano: la ricetta sfiziosa

La ricetta dei tortiglioni con pancetta, rucola e scaglie di parmigiano è un piatto semplice capace però di sorprendere i vostri ospiti

Pomodorini Torta salata
Pomodorini (Pixabay)

I tortiglioni con pancetta, rucola e scaglie di parmigiano è il piatto perfetto e facile da preparare che riesce a coniugare gusto e sfiziosità. Un primo ideale da cucinare quando c’è poco tempo ma si vuole comunque coccolare i propri commensali.

Gli ingredienti che lo compongono sono fra quelli che difficilmente mancano nei frigoriferi degli italiani e quindi la bontà in questo caso è davvero a portata di mano.

Tortiglioni con pancetta, rucola e scaglie di parmigiano, una ricetta piena di gusto

Questo primo piatto, pur essendo di facile preparazione, ha letteralmente la capacità di deliziare i sensi. Oltre al gusto, appagato dalla bontà della pancetta, infatti il rosso vivo dei pomodorini e il verde della rucola riescono a deliziare anche la vista.

L’aggiunta delle scaglie di parmigiano inoltre gli conferisce in pratica una combinazione cromatica quasi patriottica.

Tortiglioni pancetta
Tortiglioni pancetta (Instagram)

Ingredienti per 2 persone

1 Cipolla

100 gr di Pancetta dolce

180 gr di Tortiglioni

Rucola q. b.

Scaglie di Parmigiano q. b.

Procedimento

Mettete a soffriggere in una pentola la cipolla con un poco d’olio. Non aggiungetene troppo perché la pancetta in cottura tenderà a rilasciare un po’ di grasso. Lasciatela quindi sfrigolare per qualche minuto fino a quando non avrà raggiunto la sua golosa croccantezza.

A metà della cottura aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati e lasciateli andare a fuoco lento per qualche minuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zuppetta di zucchine e salsicce, la ricetta tradizionale molisana

Intanto in una pentola capiente mettete a bollire l’acqua nella quale farete cuocere i Tortiglioni facendo attenzione a colarli bene al dente.

Una volta cotti non vi resterà altro che far saltare i Tortiglioni insieme ai pomodorini e alla pancetta aggiungendo la rucola lasciando che ammorbidisca. Alla fine unite al tutto le scaglie di parmigiano e lasciate sciolgano un pochettino e inizino a filare.

A questo punto, dopo una semplice preparazione, il vostro primo di Tortiglioni con pancetta, rucola e scaglie di parmigiano sarà pronto per essere impiattato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana