Tortino al Pistacchio con cuore di Nutella

PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 17 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Tortino al Pistacchio con cuore di Nutella
LA PREPARAZIONE

 

1

Il segreto della buona riuscita di questa ricetta è congelare delle noci di Nutella, in questo modo una volta che metterete i vostri tortini in forno la Nutella rimarrà morbida e non si seccherà. Quindi prendete una teglia, mettete sopra un foglio di carta forno e realizzate con le mani delle palline di Nutella. Appoggiatele sulla teglia e mettete in freezer.

2

Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero fino a creare un composto chiaro e gonfio, aggiungete l’olio e il latte, amalgamate bene il tutto. A questo punto unite la farina precedentemente setacciata e il lievito, mescolate bene. Tritate i pistacchi o comprate il trito di pistacchi già pronto e unitelo al composto, mescolando bene. Ora prendete gli stampini per i tortini, potete anche usare quelli per i muffin, il risultato è lo stesso. Se non usate stampini in silicone ricordatevi di imburrare gli stampini e aggiungere un po’ di cacao. In questo modo l’impasto non si attaccherà.

3

Mettete dunque un po’ di impasto in ogni stampino, aggiungete la noce di Nutella ancora ghiacciata e coprite con altro impasto. Ricordatevi di non superare i 2/3 dello stampino, poiché il composto lieviterà in forno. Cuocete i tortini in forno preriscaldato statico a 180° per circa 17 minuti. Sfornate e servite spolverando con zucchero a velo! Deliziosi!!

tortinoa tortinoaa

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post